Giovedì 25 gennaio 2024 si insedierà il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Bra, frutto della consultazione elettorale avvenuta all’interno delle scuole cittadine nei primi giorni dell’anno. L’appuntamento, in programma alle 8 presso la sala consiliare “Achille Carando” all’interno del palazzo comunale, si aprirà con il saluto del sindaco Gianni Fogliato e della Giunta comunale. Seguirà l’illustrazione ai partecipanti del programma di lavoro dell’organismo consultivo che fin dal lontano 1998 si è assunto il compito di portare all’attenzione dell’amministrazione il punto di vista dei giovani braidesi su molteplici fronti.
“Il Consiglio dei ragazzi”, spiega il consigliere delegato al coordinamento del CCR Francesco Testa, “ha il compito di portare all’attenzione del Consiglio adulto e della Giunta il proprio punto di vista sulle tematiche di loro maggiore interesse. Nel contempo, è possibile lavorare intorno a progetti specifici e quest’anno avremo come obiettivo quello avvicinare il mondo della salute al mondo della scuola, per imparare a gestire correttamente le emergenze”.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si compone di circa 40 studenti delle ultime due classi della scuola primaria e delle classi della scuola secondaria di primo grado; i piccoli consiglieri, provenienti da tutte le scuole di Bra, sono eletti dagli alunni degli istituti cittadini. L’assemblea ha un mandato di due anni, con ‘ripescaggio’ a metà mandato dei primi esclusi, che subentrano colmando i seggi lasciati liberi da chi nel frattempo ha terminato il ciclo delle medie.