Finanzieranno l’acquisto di nuovi strumenti musicali e il ripristino dei locali alluvionati della scuola Malerbi di Lugo (Ravenna) gli 8.905 euro raccolti, venerdì 8 settembre, in occasione della Cena benefica per l’Emilia Romagna. All’appello dell’Amministrazione comunale avevano risposto più di 500 cheraschesi, che si erano dati appuntamento nella piazza del Belvedere dell’arco, per un pic-nic urbano allietato da musica e intrattenimento.
Le offerte, devolute dai partecipanti e dalle aziende attraverso una lotteria saranno un piccolo ma importante tassello nell’opera di ricostruzione dei territori devastati dalle alluvioni che, fra il 15 e il 17 maggio 2023, hanno causato 15 morti, 40mila sfollati e danni per 7 miliardi di euro. Il comune di Lugo, trentamila abitanti, era stato colpito duramente e parzialmente sommerso dalle acque dei fiumi Senio e Santerno.
Nei prossimi giorni i fondi verranno inviati alla scuola di musica, intitolata ai fratelli Luigi e Giuseppe Malerbi, maestri, fra gli altri, del noto compositore Gioacchino Rossini.
Commenta il primo cittadino Carlo Davico: "Cherasco e i suoi cittadini hanno dimostrato, come sempre, di avere un grande cuore. Desidero ringraziare quanti hanno partecipato alla Cena benefica, dimostrando tutta la solidarietà e sensibilità alle genti dell’Emilia Romagna, messe a dura prova dall’alluvione. È stato emozionante vedere tante persone, volontari e associazioni collaborare per la buona riuscita dell’evento». E conclude: «Un sentito ringraziamento va anche ai tanti sponsor che hanno reso ricca la lotteria".