Curiosità, aneddoti e tanta storia templare nella serata di giovedì 19 maggio, organizzata dal Caffè Letterario di Bra.
L’appuntamento, trasmesso online sul gruppo Facebook “Bra. Di tutto, di più”, è stato dedicato da Silvia Gullino a fra Luca Isella, sacerdote ed intellettuale braidese recentemente scomparso.
Anni e anni di studi appassionati gli hanno permesso di scoprire le tracce dei Templari, impresse su antichi cimeli, muti testimoni della storia del nostro territorio.
Il tutto è iniziato con il racconto dettagliato della sua ultima crociata, a cura dello scrittore braidese Pino Berrino.
Apriamo antiche carte e pergamene ed è avventura! Il legame dei Templari con la città di Torino ed i suoi borghi collinari viene approfondito da fra Luca a partire dal 1992, nel corso dei restauri effettuati presso la chiesa del Monte dei Cappuccini.
La scoperta di un antico cucchiaio di rame con sopra incisa una croce ed i frammenti di una ciotola in ceramica sono gli indizi che testimoniano la sepoltura di un probabile cavaliere templare. Il resto è storia che è possibile rileggere sul gruppo Facebook “Bra. Di tutto, di più” nella sezione dedicata al Caffè Letterario.