A partire dal 27 novembre 2023 entrano in vigore alcune modifiche al Trasporto pubblico urbano di Bra. Si tratta di accorgimenti elaborati ad un anno dall’entrata in funzione del nuovo orario della conurbazione anche sulla base delle richieste pervenute dagli utenti.
Così, in primis verranno introdotte nuove corse a disposizione degli studenti delle scuole superiori cittadine su tutte le direttrici della conurbazione, oltre ad adattare il trasporto pubblico ai nuovi orari del liceo “Giolitti-Gandino”. È previsto inoltre un perfezionamento della percorrenza da e per l’ospedale di Verduno con particolare attenzione agli orari di ingresso e uscita dei dipendenti del nosocomio e alle coincidenze con il treno presso la stazione di Bra. La riduzione del tempo di percorrenza si è ottenuto escludendo il passaggio dei bus dal centro storico di Pollenzo, così come richiesto dal Comitato di frazione.
Ma le novità non finiscono qui: dal 4 dicembre è infatti previsto l’allungamento della linea 2 (Sanfrè - Bra - Ospedale di Verduno) fino a Sommariva del Bosco, per agevolare il raggiungimento del nosocomio anche da parte degli abitanti del centro roerino. L’estensione del servizio riguarderà però solamente le corse al di fuori dagli orari scolastici per i quali le indicazioni regionali impongono l'utilizzo del treno.
Resta purtroppo ancora inattiva la linea 3 per assenza di garanzia della copertura finanziaria da parte della Regione Piemonte titolare dell’intero servizio TPL.
I nuovi orari saranno presto disponibili sul sito viaggisac.it alla voce “Linee e orari”. Maggiori informazioni presso l’Ufficio Trasporti del Comune allo 0172.438313 – mail: trasportipubblici@comune.bra.cn.it.