Si rinnova anche per il 2021 il bando regionale per l’attribuzione dei contributi del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Così, dal 26 novembre al 28 dicembre 2021 i cittadini braidesi e degli altri comuni appartenenti all’ambito territoriale (Ceresole, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno e Verduno) potranno presentare domanda per l’attribuzione di un contributo per il pagamento del canone di affitto per l’anno in corso.
A beneficiare di questa possibilità i cittadini italiani e stranieri - purché dotati di regolare titolo di soggiorno - che siano titolari di un contratto di locazione esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato e in regola con i pagamenti, il cui canone annuo, escluse le spese accessorie, non sia superiore ai 6.000 euro. Due le fasce delineate dal legislatore regionale per accedere agli aiuti: la prima (Fascia A), prevede un reddito complessivo del nucleo familiare attestato da una certificazione ISEE 2021 in corso di validità non superiore a 13.405,08 euro e un canone di locazione con un’incidenza superiore al 14%; la seconda (Fascia B) prevede un reddito complessivo del nucleo familiare compreso tra 13.405,08 e 25.000 euro, un valore ISEE inferiore a euro 21.201,19 euro e un'incidenza del canone di locazione superiore al 24%. Saranno esclusi dai contributi coloro che sono assegnatari di alloggi di edilizia sociale e conduttori di alloggi fruenti di contributi pubblici, ovvero coloro i cui componenti del nucleo familiare siano titolari di diritti esclusivi di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili. Potranno invece accedere ai sostegni economici i conduttori nel cui nucleo familiare vi sia un percettore del reddito o della pensione di cittadinanza.
La domanda, corredata da tutta la documentazione richiesta nel bando, potrà essere presentata entro le 12 del 28 dicembre esclusivamente tramite la piattaforma digitale a questo
indirizzo. Per l’aiuto alla compilazione della domanda, che può essere scaricata dal sito internet del Comune (Aree tematiche/Persona/Bonus e agevolazioni), è possibile rivolgersi all’Associazione Insieme (tel. 0172-244462; 371-3200552).
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Casa - Ripartizione Servizi alla Persona e Culturali - mail:
ufficio.casa@comune.bra.cn.it, tel. 338-7253283 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,45 alle 12,45).