MARENE - Un 'Bra duro dop' tutto d'oro per l'azienda Sepertino di Marene

Le medaglie al 'Festival dei Formaggi' organizzato dall'Onaf premiano la qualità di una famiglia

26/10/2018 19:48

Si rinnova il successo del Caseificio Sepertino al Festival del Formaggio organizzato dall’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) col patrocinio del Comune di Cuneo, il contributo della Fondazione Crc e la collaborazione di Assopiemonte e dell’Istituto di istruzione superiore Giolitti Bellisario Paire. L'evento è andato in scena a Cuneo nell'ambito della Fiera del Marrone. Già l'anno passato il concorso che si era svolto a Grinzane aveva sancito una presenza all'insegna della qualità con un medagliere di tutto rispetto che si è confermato nella nuova edizione con due primi posti di categoria, un piazzamento d'onore ed un terzo posto.
 
l’Onaf ha quest'anno di riproposto la gara estendendo la partecipazione anche alle province di Asti e Alessandria, due aree territorialmente simili alla provincia di Cuneo. A valutare i formaggi in gara è stata, sabato 20 ottobre, una giuria composta da trenta maestri assaggiatori Onaf provenienti da tutta Italia, con esclusione delle tre province interessate.
 
Il concorso è divenuto il palcoscenico dei formaggi più importante dei territori interessati e si è confermato la più qualificata vetrina della realtà casearia del sud Piemonte. La tradizione artigianale dell'azienda guidata da Anna Maria Sepertino che con il marito Mario ed il figlio Gabriele casaro, opera nel cuore della pianura cuneese, è salita sul podio più alto con il "Bra duro Dop" ed il “Furmag Del Castel Sepertino a pasta semidura" seguiti dal "Raschera Dop" vestito d'argento e la "Toma del Nonno" premiata con il bronzo.
 
"Due sono essenzialmente i motivi di orgoglio per i premi ricevuti, - spiega Anna Maria Sepertino - in primo luogo una medaglia d'oro assegnata al Bra duro in una manifestazione così prestigiosa premia la nostra terra, le nostre tradizioni ed un formaggio che merita di sedere tra i grandi. Non dimentichiamoci che la denominazione "Bra" porta il nome della meravigliosa cittadina cuneese, ma il latte che serviva a produrlo è stato, storicamente, appannaggio dei pascoli che ci circondano. Il secondo motivo è essere stati premiati in un concorso vero e trasparente. L'aver escluso dalle valutazione gli assaggiatori Onaf, preparati e professionali, dei territori interessati conferma la realtà di una gara assolutamente imparziale e aggiunge valore ai risultati raggiunti".
 
La storia del Caseificio Sepertino, sin dal 1930, è quella di una famiglia che oggi, alla quarta generazione, continua a portare in tavola tutto il sapore artigianale di qualità. 




c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro