Da lunedì 2 ottobre chiuderà al traffico il ponte del Ciadel, sul torrente Gesso, lungo la strada provinciale 21 nel tronco Fontanelle-Roccavione. La chiusura permetterà di eseguire interventi di messa in sicurezza strutturale, sismica e idraulica del cosiddetto “ponte di ferro”, che si trova nel territorio del Comune di Borgo San Dalmazzo. I lavori, commissionati dalla Provincia, saranno eseguiti dalla Malabaila&Arduino di Villafranca d’Asti. La chiusura, disposta con ordinanza dalla stessa Provincia, sarà in vigore fino alla fine dei lavori.
L’intervento avrà un costo complessivo di 2 milioni di euro di cui 1.323.000 euro per l’esecuzione delle lavorazioni previste e 677 mila per somme a disposizione dell’amministrazione, che sarà finanziato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Si legge nel comunicato diffuso dalla Provincia al momento dell’approvazione del progetto esecutivo: “Il progetto ha lo scopo di proteggere l’infrastruttura con interventi di rispristino, rinforzo e restauro, studiati al fine di soddisfare le esigenze di transitabilità, sicurezza strutturale e sismica, durabilità, esigenze paesaggistiche e di conservazione del bene di interesse storico. Le opere in progetto prevedono il restauro conservativo dell’infrastruttura a seguito di ‘svaro’ della stessa dalla sede attuale. Gli interventi previsti sulla parte strutturale sono stati calibrati nel pieno rispetto dei caratteri e colori originari. Nel dettaglio saranno demoliti parapetto, pavimentazione e soletta esistenti e sarà allestito un cantiere in alveo. È previsto il sollevamento dell’impalcato tramite martinetti, il posizionamento dei rulli e del sistema di ammortizzazione, la demolizione degli appoggi strutturali e dei muri para-ghiaia esistenti e l’abbassamento del ponte con appoggio su rulli. Poi, sul lato Borgo San Dalmazzo, si provvederà allo spianamento dell’area di cantiere, la realizzazione basamenti e rulli, svaro ponte e posizionamento nell’area di cantiere. Quindi sabbiatura della struttura metallica, saldatura e montaggio rinforzi locali e globali, verniciatura del manufatto, realizzazione di cortine di micropali e scogliere per rinforzo spalle, interventi di rinforzo spalle con chiodature, posizionamento nuovi appoggi strutturali, varo del ponte nella posizione finale, nuovi muri para-ghiaia, soletta e pavimentazione stradale, montaggio parapetto".