È stata un successo la giornata dedicata al rilascio dello Spid nel territorio Centallese. Nella mattinata di sabato 18 marzo, 21 persone hanno completato le fasi preliminari - comprendenti l’identificazione e la compilazione da parte dei giovani “Spid Rao” dei moduli richiesti dalla normativa - per il possesso dell’Identità digitale Spiditalia, fornita dall’Identity provider Register.it.
L’iniziativa è stata organizzata, con il patrocinio del Comune di Centallo, da Acli provinciali di Cuneo, Avoca (Associazione di volontariato cuneese Acli), Fap (Federazione anziani pensionati Acli di Cuneo) e “Uscire Insieme - Age Italia” (associazione affiliata Acli).
Presenti nel corso della mattinata, oltre al direttore delle Acli provinciali di Cuneo Loris Marchisio, anche il presidente provinciale delle Acli Elio Lingua e il vicesindaco di Centallo Antonio Panero. “La continua evoluzione dell'informatica applicata alla vita quotidiana, impone una conoscenza che non tutti i cittadini possiedono - sottolinea Panero. Pertanto, è giusto che la Pa si attivi, come nello specifico con collaborazioni con enti del settore. Come Comune di Centallo, siamo molto soddisfatti di questo progetto che ci vede in partnership con Acli e altri soggetti, con l'obiettivo di offrire un servizio per le esigenze dei cittadini”.
Il servizio proseguirà il sabato dal mese di aprile, su appuntamento, e comprenderà anche la “facilitazione digitale”, ossia il supporto nell’utilizzo dei mezzi informatici.
“Teniamo a ringraziare particolarmente coloro che, riconoscendo l’importanza e il valore di questo progetto, hanno rilasciato un offerta - dice Marchisio. Grazie a tali fondi, potremo ampliare e migliorare il progetto. Stiamo già lavorando in tale direzione somministrando dei questionari al pubblico, in modo tale da captare le sue esigenze”.