CUNEO - A Cuneo il sabato di "Città in note" è un viaggio straordinario nella musica

In programma concerti di classica, improvvisazioni pop, jazz, funky, sonorità europee e africane

24/05/2024 11:03

Con l’arrivo del fine settimana, si fa sempre più ricco il programma di eventi della quarta edizione di "Città in note. La musica dei luoghi" che, fino a lunedì 27 maggio, porterà nei più suggestivi luoghi della Città di Cuneo oltre 30 appuntamenti musicali.
 
Nella mattinata di domani, sabato 25 maggio, alle 10.30, in Sala Giovanni Mosca presso il Conservatorio Ghedini, studenti e musicisti avranno la possibilità di partecipare alla lezione aperta con il talentuoso trio Nikita Boriso-Glebsky (violino), Georgy Tchaidze (pianoforte), Senja Rummukainen (violoncello). L’incontro mira ad esplorare i processi interpretativi e strumentali dei tre musicisti che in serata, alle 21, al Teatro Toselli interpreteranno musiche dei grandi maestri dell’Ottocento Franz Schubert, Josef Suk e Antonin Dvořák. I biglietti del concerto sono disponibili su ticket.it oppure presso la biglietteria del Teatro un’ora prima dell’inizio del concerto, salvo esaurimento posti.
 
Alle 11.30, nella Chiesa di Santa Croce, l’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni, celebra il Maestro Giovanni Mosca, suo infaticabile animatore e direttore per oltre mezzo secolo, in occasione dei 100 anni dalla nascita, proponendo un programma con musiche di W.A. Mozart e G. Puccini. A seguire, brevi cenni storici sulla chiesa a cura dei volontari della Confraternita, per scoprire l’incredibile gioiello di architettura barocca nel cuore del centro di Cuneo.
 
Alle 16 e alle 17.30, in due repliche, la via maestra di Cuneo, via Roma, sarà il palcoscenico della MEFISTO BRASS Street Band che proporrà un repertorio originale, sviluppato con un metodo compositivo collettivo basato sull'improvvisazione. La band, composta esclusivamente da fiati e percussioni, riformula le sonorità tipiche della musica elettronica. In caso di maltempo il concerto si terrà nella sola replica delle 17.30 presso Sala San Giovanni (via Roma 4). La performance è prevista anche il giorno seguente, sempre in via Roma, ma alle 12.
 
Sempre sabato, alle 18 e alle 20, in due repliche, in piazza Seminario presso il Mercato Coperto, il Coro della Società Corale della Città di Cuneo, diretta dal Maestro Giuseppe Cappotto, proporrà "Trilo" un concerto che, attraverso l’esecuzione di una ventina di canti popolari, disegna un percorso ideale che dalla Grecia attraversa tutta l'Europa, fino all'Islanda, esplorando i Balcani e le Repubbliche baltiche, la Scandinavia e le isole Britanniche, con brani di respiro diverso, tra ninna-nanne, canti di lavoro e di festa, danze e canti di commiato.
 
Alle 19, nel cortile della Biblioteca Civica, il quintetto composto da Dan Kinzelman (sassofono), Beatrice Miniaci (flauto), Ludovico Franco (tromba e live electronics), Nicola Traversa (chitarra e voce) e Nicolò Masetto (contrabbasso) si esibisce in “Six Memos” una performance ispirata alle “Lezioni Americane” di Italo Calvino. Una nuova produzione, a cura dell’Associazione Culturale Bacàn e OperaEstate Festival Veneto, nata lo scorso anno in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore, che reinterpreta, trasponendo in suoni, i sei capitoli del saggio: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Coerenza; valori che, per Calvino, deve avere la letteratura del XXI secolo e che il linguaggio improvvisativo dell’ensemble fa propri. Ne scaturisce un flusso sonoro che si sviluppa in stretta relazione con il luogo del concerto e diventa elemento caratterizzante dell’improvvisazione stessa. L’appuntamento è inserito nel percorso “Note di Verde”, in collaborazione con Società Orticola del Piemonte – Festival del Verde. In caso di maltempo il concerto si terrà presso Sala San Giovanni (via Roma 4).
 
Dopo il concerto al Toselli del trio Boriso-Glebsky, Tchaidze, Rummukainen, la serata del sabato si conclude con il terzo ed ultimo appuntamento “Effetto Not(t)e” presso il Complesso Monumentale di San Francesco. Alle 22.45, il talentuoso polistrumentista maliano Kalifa Kone, ci condurrà in terre lontane sulle note tradizionali dell’Africa nera occidentale passando dal jazz, al funky, alla musica tuareg, dal blues al latinoamericano sino alla musica spirituale.
 
Fatta eccezione per il concerto al Toselli, tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata su fondazioneartea.org
 
La rassegna “Città in note. La musica nei luoghi” è ideata e promossa da Fondazione Artea con il Comune di Cuneo, sotto la direzione artistica di Claudio Carboni coadiuvato da Carlo Maver.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro