DRONERO - A Dronero prorogata la mostra 'Un accorato sguardo al cielo...'

Aperta dal 28 novembre in occasione dell’evento 'A cento anni dalla Grande Guerra'. è ospitata nella Cappella di San Rocco

14/01/2019 14:08

Visto il successo e la disponibilità degli autori e degli Amici del Borgo Sottano è stata prorogata la mostra “Un accorato sguardo al cielo...” fino a giovedì 31 gennaio, visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle ore 15.00 alle ore 18.
 
Esposta dal 28 novembre 2018 in occasione dell’evento "A cento anni dalla Grande Guerra" è ospitata nella Cappella di San Rocco a Dronero. Si tratta di un interessante percorso attraverso le testimonianze votive della Prima Guerra Mondiale reperite nei principali santuari del Saluzzese. Un’esposizione di oltre venti tavole curate nei testi e nella selezione dagli esperti di tradizioni locali Almerino De Angelis e Patrizia Capobianco, in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Saluzzo. Nella mostra, l’insieme degli ex voto è stato ordinato in sezioni che illustrano momenti particolari del conflitto, come la trincea, l’assalto, le retrovie, la guerra in montagna, il soccorso, la malattia, il ritorno. Alcuni quadri raccontano il momento preciso dell’accadimento per cui si richiede la grazia, altri privilegiano una raffigurazione generica della guerra, capace comunque di evocare in chi guarda la drammaticità dell’accaduto o gli stati d’animo personali di ansia, paura, sofferenza e di speranza, gioia, riconoscenza.
 
Accesso libero e gratuito. L’iniziativa è promossa da Espaci Occitan, Unione Montana Valle Maira e Comune di Dronero con il contributo della Regione Piemonte e la collaborazione dell'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Saluzzo, della Parrocchia di Dronero e degli Amici del Borgo Sottano di Dronero.
 
Per informazioni: Associazione Espaci Occitan, tel. 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro