DRONERO - A Dronero un nuovo sportello multiservizi per i cittadini

Il servizio attivato dal Comune in collaborazione con l'associazione Raffaella Rinaudo Odv

02/05/2024 08:24

Il Comune di Dronero, in collaborazione con l’associazione “Raffaella Rinaudo OdV” ha avviato un nuovo servizio per i cittadini, grazie al progetto “Maira, la sfida della complessità”, realizzato con il contributo della Regione Piemonte e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  Si tratta di uno sportello multiservizi, collocato al piano terra del Municipio, sotto i portici, che indirizza i cittadini ai servizi del Comune e fornisce informazioni e modulistica in collaborazione con alcuni Uffici comunali:
 
Per Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe):
- Notifica Decreto di conferimento Cittadinanza
- Servizi portale ANPR – Anagrafe Nazionale – supporto per usufruire dei servizi online: ad es. Stampa Autocertificazioni per ISEE/Lavoro – Stato di Famiglia e
Residenza per Rinnovo permesso di Soggiorno etc.
 
Per Ufficio Segreteria:
- Supporto ed informazioni in relazione ai servizi scolastici del Comune: Anticipo, Posticipo, Doposcuola e Trasporto
- Utilizzo e supporto del portale MELIX per gestione mensa scolastica
- Modulo per Domanda di prestazioni sociali agevolate – Assegno di Maternità
- Progetto Culturalmente – supporto per iscrizioni e informazioni
 
Per Ufficio Tecnico:
- Modulistica per Dichiarazione di Idoneità Alloggiativa
 
Per Polizia Municipale:
- Modulo di comunicazione dati del conducente in caso di sanzione.
- Modulo per rilascio o rinnovo tagliando Invalidi.
- Modulo di Autorizzazione Temporanea di spazi ed aree pubbliche e Modulo richiesta proroga.
- Modulo per Domanda di Rilascio del Tesserino per vendita occasionale (hobbisti)
- Rilascio delle schede elettorali a seguito di comunicazione avvenuta al cittadino, quando richiesto dall’ufficio.
- Rilascio indicazioni sul pagamento di sanzioni in caso di chiusura dello sportello Polizia Municipale.
 
Lo sportello multiservizi è aperto il lunedì dalle 13.15 alle 17, il mercoledì e il venerdì dalle 8.45 alle 12. È possibile prendere un appuntamento contattando lo sportello telefonicamente negli orari di apertura al numero 320 4742857 o inviando un’email a: sportello.maira@gmail.com.
 
Il servizio sarà attivo, in fase sperimentale, fino al 31 ottobre 2024. Sono già numerosi i cittadini che ne hanno usufruito nelle prime settimane di apertura e l’affluenza aumenterà nei mesi di maggio e giugno per il disbrigo delle pratiche relative ai servizi scolastici.
 
Il progetto prevede anche l’attivazione di un servizio ai cittadini nei comuni di Roccabruna, San Damiano, Stroppo e Acceglio, con un numero più limitato di ore. Per informazioni sui servizi offerti in valle, si possono contattare direttamente i comuni coinvolti.
 

c.s.

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