ENTRACQUE - A Entracque inaugurato lo Spazio RicercAzione

Presso la sede operativa del Parco Alpi Marittime un ambiente accogliente e attrezzato dove la ricerca incontra l'educazione ambientale

foto Giada Giordana

03/11/2024 10:14

Mercoledì 30 ottobre, presso la sede operativa del Parco a Entracque, è stato inaugurato lo Spazio RicercAzione, un ambiente accogliente e attrezzato dove la ricerca incontra l'educazione ambientale. Un efficiente impianto multimediale, tavoli mobili e modulabili, collezioni mineralogiche, reperti naturalistici e kit didattici costituiscono il cuore dell'allestimento permanente dello spazio, dedicato alle scuole, alla ricerca e alla progettazione che nasce dai risultati raccolti su campo.
 
Lo Spazio RicercAzione è stato ricavato, grazie al lavoro congiunto del Settore tecnico e del Settore Valorizzazione del Territorio e Comunicazione dell'Ente, da un ambiente prima dedicato a postazioni d'ufficio. Oggi è in grado di ospitare circa 30 persone per volta e vuole essere "l'aula in più" dei plessi scolastici di valle: il luogo dove i ragazzi e le ragazze del territorio possono approfondire la conoscenza della natura del Parco... nel vivo della sede del Parco.
 
Ospiti d'onore della giornata sono stati i bimbi e le bimbe delle classi I, II e III della primaria di Entracque, che, insieme alle loro insegnanti, hanno sperimentato in anteprima alcuni dei kit in uso allo Spazio RicercAzione, molti dei quali forniti dal Museo di Scienze Naturali di Torino, con il quale l'Ente ha di recente firmato una collaborazione.
 
Dopo il taglio del nastro alla presenza del presidente di APAM Piermario Giordano con la consigliera Valeria Marrone, della vice sindaca di Valdieri Sharon Giraudo, del direttore Luca Gautero e di una delegazione di personale dell'Ente, una merenda collettiva ha chiuso la mattinata - e sancito ufficialmente la nuova vita dello Spazio RicercAzione: dal primo pomeriggio un gruppo di studenti e ricercatori dell'Università di Torino ha approfittato dell'aula per un momento di lezione e condivisione dei risultati degli studi condotti su campo nel Parco durante l'estate.
 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro