GAIOLA - A Gaiola l'ottava 'Primavera dell'acqua' (LE FOTO)

Quest'anno l'evento è stato legato alla gestione totalmente pubblica del ciclo idrico in provincia di Cuneo

c.s. 11/06/2018 10:37

Sono state più di 40 le persone che domenica mattina 10 giugno hanno partecipato alla camminata tra le fontane, le borgate, le cappelle, il mulino ed il fiume Stura a Gaiola. Compresa all'interno del programma della Primavera dell'Acqua, appuntamento classico che il Comitato Acqua Bene Comune organizza ormai da 8 anni alla scoperta dei territori del cuneese, la camminata è stata magistralmente guidata da Paolo Laguzzi insieme al sindaco di Gaiola Fabrizio Biolè e sui sentieri si è incontrata con i bikers del Bike Park Tajarè.
 
Giunti, con un po' di ritardo, all'appuntamento con il pranzo comunitario presso il centro culturale La Gramigna, i camminanti si sono uniti alle altre 40 persone che li stavano attendendo. Pranzo a base di prodotti locali: pane barbarià, siule ripiene, crostini di segale, formaggi d'alpeggio, persi pien e crostata di frutta fresca.
 
Nel pomeriggio, momenti di approfondimento che hanno visto Luisa, Rosa; Alberto e Sergio, componenti del Comitato, leggere a voci alternate la “storia” del lungo percorso che ha portato alla scelta della gestione totalmente pubblica del servizio idrico integrato in tutta la provincia di Cuneo.
Valeria Cottino e Gianfranco Peano hanno presentato progetti legati al fiume Stura ed al bacino del Po, mentre Loris Emanuel, sindaco di Moiola e Livio Quaranta hanno descritto lo stato evolutivo dell'ormai mitologico progetto dell'invaso di Moiola-Gaiola, evidenziandone le tante criticità.
Sergio Dalmasso ha aggiornato i presenti sui disastrosi progetti di mega dighe nel sud America, nei quali è parte attiva L'Enel, che erano stati portati alla conoscenza dei cuneesi dai rappresentanti di popoli locali nella 3° edizione del 2013.
 
Alcuni brevi cenni sono stati fatti anche sulla nascente cooperativa agricola Germinale di Demonte; su Skolè, per una scuola a pedagogia non direttiva a Gaiola; e sul il progetto Alcotra Terract, teatro sociale di comunità. Al termine della bella giornata di sole, confortati dal piacere di camminare e mangiare insieme ed anche dalle opportunità di approfondimento offerte, il Comitato ha ringraziato il Comune di Gaiola per l'accoglienza e tutti i partecipanti per la loro preziosa e gradita presenza.


Notizie interessanti:

Vedi altro