Lo sportello lavoro di Monterosso Grana, giunto alla sua quarta edizione, riapre sabato 30 maggio 2020, dalle 9.30 alle 11.30 presso presso i locali del Comune di Monterosso Grana. Da giugno a dicembre lo sportello prevede aperture al pubblico a cadenze mensili tutti i secondi sabati del mese. L’obiettivo è quello di creare una rete tra le aziende del territorio al fine di mettere in connessione domanda e offerta di lavoro, in collaborazione con agenzie di formazione professionale del cuneese.
Il servizio è rivolto alle aziende, ai servizi di ristorazione e di promozione turistica, che necessitano di personale o di consulenze sul fronte delle assunzioni e a tutti i residenti nel territorio dell’Unione Montana Valle Grana in cerca di un’occupazione. Questa iniziativa, nata in seno al progetto “Una comunità allo specchio”, si avvale del supporto economico dell’Amministrazione comunale e la partnership tecnica dell’Associazione MiCò.
Il 2019 ha visto 18 aperture e 26 accessi tra passaggi fisici allo sportello, contatti telefonici e mail. Le aziende che hanno utilizzato il servizio sono state in tutto 11 e situate nella totalità in valle Grana: 2 aziende di Monterosso Grana e 2 di Valgrana, 3 di Caraglio, 1 rispettivamente di Pradleves, Montemale, Bernezzo e Castelmagno. Si sono rivolti 14 aspiranti lavoratori, 8 utenti italiani e 6 stranieri. Relativamente a quest’ultimo dato si registra un 44% di matching (incontro domanda e offerta di lavoro) andati a buon fine.
Quest’anno per contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, gli accessi allo sportello seguiranno le regole di ingresso per gli uffici comunali e sarà una ricevuta una persona alla volta. Verranno potenziati i servizi dello sportello virtuale, pagina Facebook - Sportello Lavoro Monterosso Grana-, con reperibilità telefonica al 3407124733 (Elisa) - 3703474145 (Giulia).