VALMALA - A Pian Pietro di Valmala aperto ufficialmente il nuovo parco dedicato all’accessibilità

All'inaugurazione hanno preso parte i ragazzi dei Centri diurni del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese e di Monviso solidale e i bambini della scuola dell’Infanzia di Rossana

09/12/2023 11:19

Il “Girotondo inclusivo” è il nuovo parco giochi dedicato all’accessibilità, grazie all’istallazione di strutture ginniche e alla predisposizione di una pavimentazione idonea anche a persone con disabilità o limitazioni motorie aperto ufficialmente mercoledì mattina a Pian Pietro di Valmala, nei pressi del rifugio, in una splendida mattinata di sole, con il paesaggio incantato da un sottile velo di neve.
 
All'inaugurazione hanno preso parte i ragazzi dei Centri diurni del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese e di Monviso solidale e i bambini della scuola dell’Infanzia di Rossana. Presenti il sindaco, Marco Gallo, le assessore ai servizi sociali Beatrice Aimar e alle Pari opportunità, Lucia Rosso,  il pro-sindaco Andrea Picco, l’assessore Ezio Donadio, il consigliere comunale Jacopo Giamello e per la Fondazione Crc che ha co-finanziato i lavori, il vice-presidente Enrico Collidà.
 
Sulla collinetta di fronte al rifugio della zona Pian Pietro di Valmala, completamente ripulita. sono stati ricavati nuovi percorsi protetti e sistemati giochi e strutture ginniche adatti anche alle persone con disabilità.
 
“Si tratta – hanno detto le assessore - di un progetto che qualifica in modo particolare  il complesso di interventi che il Comune sta facendo sul territorio di Valmala: questo parco inclusivo sottolinea l’attenzione cha abbiamo voluto rivolgere ad un mondo, quello della disabilità, troppo spesso dimenticato. Qui tutti, ma davvero tutti, potranno venire per giocare, per fare ginnastica ed esercizi divertenti, per stare insieme con serenità e in sicurezza.  Ringraziamo la Fondazione Crc, sempre attenta alle tematiche socioeducative, e i Consorzi Csac e Monviso per aver risposto con simpatia al nostro invito alla festa di questa mattina. La nostra speranza è di vedere diventare questo un luogo sempre animato e prediletto per tanti appuntamenti all’aria aperta”.
 
“Valmala sta assumendo un nuovo volto – ha  sottolineato il sindaco – grazie a molti interventi che riguardano le piazze, i parcheggi  le strutture di accoglienza. Anche l’inclusività fa parte di una visione che abbiamo messo in campo per fare di Valmala un posto dove è sempre più bello venire”.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro