In una montagna sempre meno popolata e in un paese dove i giovani troppo spesso scappano, la scommessa di un gruppo di tre piccoli comuni della valle Stura è provare a dialogare con loro, attivando dei servizi dedicati. “L’idea - dicono Gianluca Monaco, Giacomo Doglio e Loris Emanuel, rispettivamente sindaci di Valloriate, Rittana e Moiola - è cercare di offrire nuove opportunità, in un territorio dove sono sempre più scarse. All’immobilismo e all’abbandono della montagna vogliamo rispondere rendendo i nostri paesi vivi, con nuovi stimoli”.
Apre così in questo piccolo contesto territoriale lo Sportello Montagna Futura. Un nome scelto non a caso: “Siamo convinti che la montagna del futuro possa essere costruita e la nostra idea è di farlo con la massima creatività possibile”.
Sportello Montagna Futura è un progetto coordinato da Piani Verticali, impresa sociale, in stretta collaborazione con i Comuni di Valloriate, Rittana e Moiola e con l'appoggio dell’associazione RIFAI, la Rete nazionale dei giovani facilitatori delle aree interne. Lo scopo è fornire strumenti, occasioni e una rete di relazioni per chi già vive o scegliesse di vivere in montagna. Sostenuto da Fondazione CRC nell’ambito del bando Giovani in Contatto lo Sportello è un progetto di innovazione sociale pensato con un’attenzione particolare per giovani aspiranti montanari e usa la cultura per coinvolgere i giovani offrendo spazi di creatività.
Lo Sportello Montagna Futura è aperto ogni martedì a Rittana, dalle 14 alle 16, ma è operativo su prenotazione anche online. Fornisce servizi di formazione, di conoscenza del territorio, possibilità di mettersi in rete, di affrontare il complesso mondo dei bandi e dei finanziamenti, di creare o incontrare occasioni culturali, di orientamento al lavoro, di studio e di accompagnamento all’impresa, mettendo gli utenti in contatto con professionisti specializzati.
Uno dei primi appuntamenti dello Sportello è proprio dedicato al business plan, ed è fissato per mercoledì 15 febbraio. Si rivolge prima di tutto ai giovani che hanno bisogno di essere supportati nello sviluppo di un’idea imprenditoriale, lo Sportello organizza una giornata di incontri one-to-one con Paolo Sponza, che attualmente all’interno dell’Incubatore dell’Università di Torino 2i3T, sviluppa business plan e modelli di business sia per aspiranti imprenditori, che per imprese avviate, segue progetti innovativi in ambito tecnologico, sociale e culturale.
Altre iniziative sono già in calendario. A Rittana, per esempio, dalla prossima primavera partiranno alcuni incontri dedicati all’arte. Il programma, che si terrà in estate, prevede tre incontri d’arte con Maria Teresa Roberto (il 16 giugno), Marco Baravalle (il 30 giugno, con visita alla Collezione La Gaia di Busca) e Edoardo Di Mauro. (il 1 luglio, con visita al Castello di Rivara ). Al centro: l’arte contemporanea.
A Valloriate è già partito “Merenda al cinema”, appuntamento con il cinema di animazione, organizzato in collaborazione con il Nuovi Mondi Festival. Il 17 febbraio verrà proiettato “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, mentre il 17 marzo il “Grande Gigante Gentile”. Gli appuntamenti sono fissato per le 17,30 presso il Centro Polifunzionale di fronte al Comune.
A gestire, implementare e organizzare l’intera macchina dello Sportello sono Alexia una giovane abitante di Valloriate, Giacomo, che vive a Rittana e Maria. Tre collaboratori under 30 che, di concerto con le associazioni dei territori che sono e saranno ancora coinvolte, stileranno un calendario annuale di eventi rivolto a tutte le fasce di età.
Per conoscere l’attività e gli appuntamenti promossi dallo Sportello Montagna Futura è possibile visitare il sito
montagnafutura.com e seguire i profili social Facebook e Instagram. Per prenotare i servizi a disposizione è sufficiente scrivere a info@montagnafutura.com