ROCCASPARVERA - A Roccasparvera porte aperte alla comunità "La Rocca"

L'iniziativa in collaborazione con la cooperativa sociale Proposta 80 di Cuneo

20/09/2023 12:50

Venerdì 29 settembre a partire dalle ore 18,30 presso la "Comunità La Rocca" in via del Perasso 1 a Roccasparvera si terrà la giornata “Porte Aperte”.
 
L’iniziativa, in collaborazione con la cooperativa sociale Proposta 80 di Cuneo, nasce per richiamare l’attenzione del territorio al tema della salute mentale, che verrà ricordato con la Giornata Mondiale il prossimo 10 ottobre.
 
“Aprire la porta di una struttura protetta, che per definizione è chiusa verso l’esterno è importante. - afferma Sergio Paruzza, responsabile della Comunità La Rocca - Non solo: si tratta di un’apertura che consente anche a chi vive all’esterno di varcare quella soglia, di entrare e incontrare chi si trova dall’altro lato”. L’invito è ovviamente aperto a tutti, senza esclusione alcuna. 
 
“C’è stato un tempo in cui i manicomi erano chiusi da muri invalicabili. - prosegue Paruzza - Aprire questa cerniera che permette di abbattere preconcetti, paure infondate, stereotipi che accompagnano il tema della salute mentale e di chi segue un percorso di cura, è indispensabile. Non esiste un “dentro” o un “fuori” che non si possano incontrare”.
 
In occasione di Porte Aperte ci sarà anche un'esposizione di prodotti artigianali realizzati dagli ospiti della Comunità La Rocca. A chiusura della giornata è previsto un aperitivo musicale con la presenza dei Dido's brazilian jazz.
 
Per contatti: info@montagnafutura.com.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro