STROPPO - A Santa Maria di Morinesio una targa in memoria di Ludovico Peirona

A lungo ispettore provinciale AIB, si è spento a dicembre del 2020 all'età di 77 anni

Redazione 09/09/2024 16:54

Sabato pomeriggio, 7 settembre, a Santa Maria di Morinesio (Stroppo, in alta valle Maira) è stata scoperta una targa in ricordo di Ludovico Peirona, ex ispettore provinciale AIB, scomparso a dicembre del 2020 all’età di 77 anni. L’AIB cuneesi ha consegnato ai figli la targa di riconoscimento per il lavoro svolto dal padre nei suoi anni di attività.
 
Nell’occasione il figlio Ivan ha letto un discorso di ringraziamento, che riportiamo integralmente qui di seguito.
 
Buongiorno a tutti,
per chi non mi conoscesse sono Ivan, il figlio di Vico. Vi ringrazio a nome mio e delle mie sorelle Daniela e Nadia, di Lisa e Lucia sorelle di Vico e di tutta la famiglia per essere intervenuti così numerosi alla commemorazione.
 
Vico sarà fiero ed orgoglioso per questa targa in sua memoria per quanto ha fatto per il Comune di Stroppo e fieri ed orgogliosi lo siamo anche noi figli di riceverla, assieme alla nostra mamma Eliana, che non è più tra di noi ma che è sempre stata al suo fianco e lo ha sempre sostenuto e assecondato nelle sue iniziative.
 
Ringraziamo l’associazione fondiaria di Stroppo, nata senza fini di lucro, per aver voluto ricordare Vico con così tanto affetto e in modo particolare il presidente Roberto De Renzis e il Consiglio direttivo e Davide Rovera per l’ottima sistemazione dell’area in cui oggi ci troviamo.
 
I ringraziamenti sono dovuti anche ai proprietari dei terreni che lasciando l’affitto all’associazione permettono a quest’ultima di utilizzarli per opere di miglioramento del territorio di Morinesio, in collaborazione con il sindaco Andrea Salsotto, che saluto calorosamente.
 
L’AIB per Vico era tutto. Vico ha dedicato oltre vent’anni della sua vita al corpo dell’AIB dove ha instaurato profonde amicizie con voi volontari, perché è di questo che si tratta, siete tutti volontari e questo vi fa onore. Vico ha dato tanto all’AIB ma ha ricevuto moltissimo in affetto e stima e quando si recava alle riunioni o partiva per qualche missione vedevi che era entusiasta e felice e coinvolgeva tutti noi per giorni, giorni, giorni. Tanto che pensavo di essere diventato uno di voi anch’io!
 
Siete venuti numerosi anche oggi e questo è importante e lo apprezziamo molto. Vi ringraziamo tutti, e un grazie particolare va all’Ispettore regionale Roberto Badellino, all’Ispettore provinciale Franco Pastorello, al suo Vice Michele Fortunato della squadra della Valle Maira e al suo grande amico Daniele Cora. Un ringraziamento inoltre a Don Beppe che è venuto a celebrare la messa a Santa Maria.
 
Un ultimo ringraziamento, ma non certo per importanza, va all’amico di famiglia Enrico Raina che si è prodigato con la sua proverbiale volontà a rendere possibile questa commemorazione. Tra poco ci sarà il rinfresco per tutti e mi raccomando di partecipare tutti con lo spirito che Vico avrebbe voluto e cioè quello di fare festa tutti assieme.
 
Grazie di cuore a tutti voi per aver voluto così bene al nostro papà.

Notizie interessanti:

Vedi altro