Martedì 10 e mercoledì 11 ottobre, a Sospel, si è tenuto l'incontro transfrontaliero per il personale delle Aree protette Alpi Marittime e del Parc national du Mercantour. Sono stati due giorni di formazione professionale all’insegna della conoscenza dei colleghi e dell’amicizia, elementi essenziali per il buon funzionamento dell’area protetta transfrontaliera che nel 2013 ha siglato la creazione del GECT Parco europeo Alpi Marittime Mercantour. Al momento della sintesi finale hanno partecipato il consigliere Armando Erbì ed il presidente Piermario Giordano che ha detto:“Il Gect è uno strumento per contribuire allo sviluppo dei due Parchi, alla tutela e conservazione dell’ambiente e dell’accoglienza dei visitatori”.
Presenti all'appuntamento di lavoro anche il sindaco di Sospel Jean-Mario Lorenzi e Jean-Pierre Vassallo, sindaco di Tenda, comune che ospita la sede del Getc: “I Parchi gestiscono e proteggono un territorio che non conosce frontiere. Un’area unica che dobbiamo conservare e proteggere come se fosse la nostra famiglia perché abbiamo il dovere di consegnarla intatta alle generazioni future”.
Il partenariato tra Marittime e Mercantour è nato con un progetto di tutela dello stambecco nel 1986. L’anno successivo con la firma del gemellaggio a Tenda sono stati avviati e attuati trenta progetti europei attraverso i quali sono state realizzate azioni per circa 30 milioni di euro nei campi della ricerca scientifica, della tutela, della manutenzione della rete sentieristica, dell’accoglienza e della promozione turistica, della mobilità sostenibile, e della comunicazione.
L’Unione Europea con il riconoscimento del Gruppo europeo di cooperazione territoriale Parco europeo Alpi Marittime Mercantour ha favorito e facilitato il lavoro dei due enti nell’affrontare sfide comuni, promuovere lo sviluppo sostenibile e migliorare la vita delle comunità nelle aree di confine. Questo perché il Gect è un organismo flessibile che permette di superare le barriere geografiche e amministrative favorendo la crescita e la coesione tra le regioni europee e agevola l’accesso ai finanziamenti comunitari.
L’incontro di Sospel è stata un'ottima occasione per lavorare insieme con i colleghi del Mercantour, per salutare due neo pensionati il guardiaparco Jean-Luc Dunand e il tecnico Jean-Louis Bechet, per presentare le attività del GECT di cui auspica il "consolidamento" il Trattato del Quirinale sottoscritto nel novembre 2021 dai presidenti Mattarella e Macron, e per prepararsi ad affrontare i prossimi progetti europei. Nuove attività che partiranno a breve all'insegna della conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dello spazio protetto transfrontaliero.