CUNEO - Abbattimento delle barriere architettoniche, il Comune di Cuneo chiede una mano ai cittadini

Palazzo civico propone un questionario (da compilare in forma anonima) per redigere il PEBAS. Gli assessori Vernetti e Manassero: "Vogliamo avere nuovi spunti di riflessione"

Redazione 26/10/2021 09:09

 
Nelle scorse settimane il Comune di Cuneo ha avviato il percorso per la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e Sensoriali (PEBAS), quale strumento programmatico d’intervento, sviluppato attorno a progetti prioritari e all’individuazione delle misure e delle azioni concrete finalizzate al superamento delle barriere architettoniche e percettive ancora esistenti in tutti gli edifici e spazi pubblici di propria competenza.
 
Con la redazione del P.E.B.A.S. l'amministrazione intende mappare l’esistente, per censire le aree oggetto di interesse e le principali barriere architettoniche ancora esistenti negli edifici e negli spazi pubblici, predisporre di un elenco degli interventi ritenuti indispensabili a conseguire l’obiettivo della piena accessibilità degli spazi pubblici, definendo criteri e livelli delle opere individuate come necessarie e infine misurare il grado di accessibilità e fruibilità della Città nelle situazioni ante e post piano (monitoraggio).
 
"Il P.E.B.A.S. è un documento che - scrive il Comune in una nota - deriva da un fitto percorso partecipato avviato attraverso incontri con le associazioni attive nel campo della disabilità, il Consorzio Socio Assistenziale, i Comitati di Quartiere e la collaborazione dell’Istituto per Geometri “Bianchi-Virginio”.
 
"Viene dunque proposto ai cittadini un questionario che, pur nella sua semplicità, ha un ruolo importante - spiegano da Palazzo Civico -: contribuire a costituire la fase partecipativa del Piano ed evidenziare le maggiori criticità del territorio in termini di accessibilità e fruibilità. I risultati contribuiranno a formulare le reali esigenze alle quali l’Amministrazione comunale intende rispondere con concrete proposte operative; il Piano infatti, tra le altre cose, individua diverse tipologie di intervento e le priorità di realizzazione degli stessi". Il Comune ha invitato i cittadini interessati a fornire il proprio contributo compilando, in forma totalmente anonima, il questionario, disponibile alla pagina https://www.comune.cuneo.it/Questionario-PEBAS.
 
"Le azioni di miglioramento dell’accessibilità delle attrezzature pubbliche collettive – dichiarano la Vice Sindaco e Assessora alle Politiche Sociali Patrizia Manassero  e l’Assessore alla Città Accessibile Marco Vernetti - aumentano la qualità della vita di tutti i cittadini e dei fruitori della Città e comportano un più diffuso “comfort urbano”, sia che si tratti di persone con ridotta capacità motoria o sensoriale, sia che si tratti di persone normodotate, garantendo una piena e fattiva partecipazione alla vita sociale e il più elevato benessere possibile. Siamo convinti che questa operazione di coinvolgimento della popolazione possa fornirci utili spunti di riflessione per poter intervenire laddove vengano riscontrate le criticità maggiori. A tal proposito vogliamo ringraziare le tante associazioni che si occupano di disabilità, il Consorzio Socio Assistenziale, i Comitati di Quartiere e l’Istituto per Geometri “Bianchi-Virginio”, per la preziosa collaborazione nella stesura del questionario".

Notizie interessanti:

Vedi altro