Nella giornata di mercoledì scorso, 28 novembre, durante gli Stati generali del Turismo per il Piemonte, presso il Teatro Regio di Torino, è giunta l’ufficialità tanto attesa: nei prossimi tre anni, tra il 2019 e il 2021, la Regione Piemonte stanzierà sei milioni di euro per gli aeroporti di Cuneo Levaldigi e Pertini di Caselle. Altrettanti in arrivo dai due scali stessi, per un totale di 12 milioni di euro.
Antonella Parigi, Assessore al Turismo della Regione Piemonte, ha confermato che i fondi stanziati per i due aeroporti saranno destinati alla promozione turistica del Piemonte all'estero. La finalità è quella di attrarre quindi nuovi flussi turistici sul territorio, grazie anche all’attivazione di nuove rotte in entrata.
"Da sempre riteniamo fondamentale e strategico puntare sulla mobilità, come ben evidenziato dall'Assessora Parigi alla conferenza degli Stati Generali del Turismo. - dichiara il Presidente GEAC Giuseppe Virgilio - Facilitare l'accessibilità alla nostra Regione è la sfida che tutti dobbiamo affrontare sinergicamente. Accolgo con soddisfazione la notizia della disponibilità della Regione a sostenere il nostro scalo per raggiungere questo obiettivo comune ed aumentare i flussi di incoming anche attraverso l'Aeroporto di Cuneo".
E non è un caso che per Lonely Planet il Piemonte sarà la meta da visitare nel 2019. Così come non è un caso che Cuneo Levaldigi è il primo scalo italiano partner di Sky Valet, il network internazionale di servizi premium per la business aviation.
"Stiamo lavorando per attirare nuove compagnie e per aumentare le tratte nazionali e internazionali. – spiega Anna Milanese, Direttore Generale di Cuneo Levaldigi - Queste notizie favorevoli spero possano favorire un’accelerazione delle trattative in corso".