Sono solo nove nel 2021 le Aziende Ospedaliere promosse (erano diciassette nel 2019) da Agenas, l’Agenzia dei servizi Sanitari regionali, che ne ha valutato la performance manageriale. E tra queste c’è l’Azienda Ospedaliera "Santa Croce e Carle" di Cuneo, già presente dal 2017, che registra un valore alto, sempre al di sopra della media nazionale.
Il modello di valutazione presentato da Agenas, che fotografa la situazione in 53 aziende a livello nazionale (di cui 30 aziende ospedaliere universitarie e 23 aziende ospedaliere), tiene conto del raggiungimento di obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi definiti nel quadro della programmazione regionale, con riferimento a efficacia, efficienza e sicurezza. Accessibilità, governance dei processi organizzativi che significa appropriatezza efficienza e attrattività, sostenibilità economico-patrimoniale, personale, investimenti sono le aree all’interno delle quali si muove l’indagine.
“È un risultato che desidero sottolineare - dichiara il commissario dell’azienda ospedaliera 'Santa Croce e Carle', Livio Tranchida - perché, nonostante la complessità e gravosità del periodo pandemico, la nostra azienda ha mantenuto standard altissimi, nella qualità delle prestazioni, grazie allo straordinario contributo di tutto il personale”.