Un weekend di lavoro in Valle Gesso per gli Agesci Genova XVI. Sabato e domenica scorsa l'Associazione ha messo a disposizione del territorio "cuore e muscoli", per ripristinare in collaborazione con il Parco un tratto del tracciato del Sentiero di Corda. Un percorso storico, usato un tempo dalla comunità valdierese per condurre le vacche al pascolo sulle pendici del Monte Piastra.
Oggi il sentiero è diventato una porzione del frequentato itinerario di valle, che da Andonno porta al Parco archeologico di Valdieri, al Centro Uomini e Lupi e infine ad Entracque. Inoltre, il Sentiero di Corda fa parte dell'anello che sale a Tetto Capeta e alla Madonna del Colletto. Percorsi sul "lato buono", quello più soleggiato della Valle Gesso, da seguire anche nella stagione invernale.
Il personale del Parco, sabato scorso con il miniescavatore ha ampliato la sede calpestabile del percorso, già interessato in tempi recenti da manutenzione dei muri a secco in collaborazione col Comune di Valdieri, mentre la decina di ragazzi, coordinati da Michele Massa, armati di tanta buona volontà ed entusiasmo per due giorni con pale, rastrelli, picco e cariole hanno rimosso pietre, sistemato zolle di terra per far andare sul sentiero lisci come l'olio sia l'escursionista sia il biker.