La Regione Piemonte aumenta l’assegnazione di gasolio agricolo a prezzo agevolato per alcune lavorazioni, rispondendo ad una necessità espressa dal comparto agricolo piemontese nel corso del 2021.
Il provvedimento, approvato oggi dalla Giunta regionale su indicazione dell’assessore all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa, indica nello specifico un incremento:
- per la lavorazione del terreno per la coltura “pioppeto” (per la quale si precisa inoltre che l’agevolazione è concessa per giovani impianti fino a 4 anni di età);
- per la lavorazione diserbo/trattamenti delle colture “Nocciolo, Noce da frutto e frutta a guscio”, “Vite”;
- per la lavorazione erpicatura di alcune colture, principalmente i seminativi, in caso di presenza di terreni classificati come tenaci sulla base della Carta della tenacità delle terre, prodotta da IPLA per conto di Regione Piemonte.
- per le attività di riscaldamento delle serre delle colture orticole e floricole, considerando che i mesi di riscaldamento per le colture orticole passano da 3 a 4 e per le colture floricole passano da 4 a 5.
“Con il provvedimento approvato oggi dalla Giunta regionale è in arrivo un ulteriore sostegno diretto alle aziende agricole piemontesi. Viene definito un incremento della dotazione del gasolio agricolo a prezzo agevolato in risposta al maggior consumo legato ad alcune produzioni in particolare, consumo dovuto alla lavorazione del terreno e per garantire il riscaldamento delle serre, come segnalato dagli stessi agricoltori”, dichiara l’assessore regionale Marco Protopapa.