Un premio alla carriera intitolato a un grande outsider della musica italiana, Piero Ciampi. Il riconoscimento quest’anno va ai Marlene Kuntz: “Un gruppo fondamentale per il rock del nostro paese, capaci di dar vita, anche elaborando suggestioni d’oltreoceano, a un suono aspro, intenso e senza manierismi” secondo gli organizzatori dell’evento. Al teatro Goldoni di Livorno, il 16 dicembre, si esibiranno in versione duo con i fondatori Cristiano Godano e Riccardo Tesio.
Insieme alla band cuneese riceve il premio un’altra storica formazione, i CCCP-Fedeli alla Linea: in occasione delle celebrazioni per i 40 anni dall’uscita del primo EP “Ortodossia” Annarella Giudici, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni e Danilo Fatur saranno presenti sul palco del Teatro Goldoni per ritirare il premio e dialogare insieme a John Vignola. Terzo riconoscimento alla carriera quello tributato ai Not Moving, “l’underground che resiste” fondendo punk, garage e psichedelia.
Dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza pandemica ed il prologo dello scorso gennaio con l'iniziativa “Piero L’Italiano”, nel 43esimo anniversario dalla scomparsa del cantautore, il Premio Ciampi torna finalmente alla sua forma più completa ed articolata con una giornata dedicata alla musica, ma anche alla poesia, alla narrativa ed al fumetto. “Tutto questo - spiega l’associazione Premio Ciampi - all’insegna di un tema che ci è caro e che proprio a Piero Ciampi ci riporta, quello degli outsider”.
Quest’anno la manifestazione sarà dedicata a Franco Carratori, che del Premio Ciampi è stato ideatore e instancabile animatore, scomparso lo scorso 15 novembre. L’edizione 2023 segna il ritorno del Concorso nazionale e del Premio per la miglior cover di un brano ciampiano. Tutte le esibizioni musicali, che prenderanno avvio alle 20.00, saranno accompagnate dalla proiezione di immagini relative a Piero Ciampi. La serata sarà presentata, come sempre, da Paolo Pasi.