La programmazione settimanale del Cinema Monviso da giovedì 3 a mercoledì 9 ottobre è degna di nota. Si parte con un film francese ispirato a Maria Montessori, la pedagogista marchigiana conosciuta a livello internazionale per il metodo che porta il suo nome. In Italia, anche i meno attenti all’educazione dei figli la ricordano nitidamente, in quanto il suo volto campeggiava sulle banconote da mille lire.
La regista d’oltralpe Lea Teodorov (suo padre, Cvetan, è stato un importante filosofo) è stata colpita dalla figura della Montessori – definita nel titolo “La nouvelle femme” - e, a lei si è liberamente ispirata, dirigendo una pellicola che parla di emancipazione e di istruzione inclusiva. Di seguito la trama: cortigiana di successo, Lili d'Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. All'improvviso, però, dall'esilio parentale riemerge la figlia che Lili si vergogna di avere: una bambina diversamente abile di nome Tina, la cui esistenza sarebbe inaccettabile per la buona società parigina. Lili scappa quindi a Roma, dove c'è un istituto che si dice possa prendere in cura bambini con difficoltà. Lì incontra Maria Montessori, che a sua volta ha un figlio "nascosto" nato fuori dal matrimonio in una relazione con il collega Giuseppe. Insieme, i due medici cercano di convincere le istituzioni che il loro metodo educativo sperimentale è in grado di recuperare alla società i bambini emarginati dal sistema. Il film è in programmazione da giovedì 3 a lunedì 7 alle 21, con l’aggiunta dello spettacolo delle 18.30 domenica 6.
Martedì 8 ottobre (ore 21) toccherà al documentario di Alessandro Schiazza “Cuori Liberi, fino all’ultimo respiro”, che ripercorre la vicenda dell’uccisione di alcuni maiali a Sairano (PV). Sullo sfondo l’epidemia di peste suina (tuttora dilagante nel Nordovest) e la pratica dello stamping out, vale a dire l’abbattimento preventivo dei maiali, positivi o no, al fine di minimizzare il rischio di contagio. La pellicola è distribuita da Mescalito Film, la stessa società di produzione e distribuzione cinematografica indipendente del film-inchiesta “Food For Profit”.
Mercoledì 9 ottobre, sempre alle 21, verrà proiettato il film “Monviso Mon Amour – 50 anni di sci estremo sul Re di pietra”. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dall’ufficio di Promozione Turistica e dal CAI, nel contesto di Cuneo Città Alpina.
Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il
collegamento. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento a questo
indirizzo a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema da 30 minuti prima della proiezione.