CUNEO - Al cinema Monviso il film che racconta la storia di Aldo Braibanti

Gianni Amelio ripercorre la vicenda dell’ex partigiano e drammaturgo omosessuale, protagonista di un controverso caso giudiziario negli anni Sessanta

Redazione 14/09/2022 08:01

Da giovedì 15 a martedì 21 settembre è in cartellone al cinema Monviso di Cuneo “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio.
 
Il film, presentato in concorso alla 79a Mostra internazionale del cinema di Venezia, ripercorre la vicenda di Aldo Braibanti, ex partigiano comunista, poeta e drammaturgo, protagonista negli anni Sessanta di un celebre e controverso caso giudiziario. Braibanti, omosessuale, fu processato e condannato per plagio in seguito alla denuncia presentata dal padre di un giovane, col quale aveva intrapreso una relazione. Il tribunale lo condannò a nove anni di carcere, ridotti a quattro in appello e confermati in Cassazione. Il letterato emiliano ne trascorse due in detenzione.
 
A prestare il volto sul grande schermo a Braibanti è Luigi Lo Cascio (I cento passi, La meglio gioventù). Elio Germano (Mio fratello è figlio unico, Il giovane favoloso, Volevo nascondermi) lo affianca nel ruolo di Ennio Scribani, giornalista de L’Unità che prende a cuore le sorti del “caso Braibanti”, fino al punto di trovarsi isolato in redazione e poi licenziato dal quotidiano ufficiale del Pci.
 
Tutti gli spettacoli sono in programma alle ore 21.

Notizie interessanti:

Vedi altro