CUNEO - Al Monviso in anteprima nazionale il documentario sulla prima donna capace di scalare il K2 senza ossigeno

La proiezione giovedì 12 dicembre alle 21. Poi ancora spazio a “Onde di terra”, ambientato nelle Langhe dei bacialé

11/12/2024 07:01

Giovedì 12 dicembre, alle ore 21, al Cinema Monviso verrà proiettato in anteprima nazionale “L’ultima spedizione”, il documentario di Eliza Kubarska dedicato a Wanda Rutkiewicz, l’alpinista polacca morta nel 1992 sul Kangchenjunga mentre cercava di scalare il suo nono ottomila. La Rutkiewicz fu la prima donna a salire sul K2 senza ossigeno . La proiezione è inserita nell’ambito degli eventi organizzati per celebrare la giornata internazionale della Montagna, ricorrenza che cade il giorno precedente.
 
Da venerdì 13 – a dieci giorni dalla proiezione-evento alla presenza del regista Andrea Icardi - ritornerà in programmazione “Onde di Terra”. La pellicola è ambientata nelle Langhe negli anni ’70, ancora lontani dai tempi della recente gentrificazione. Nelle terre di Langa spopolate dall’industrializzazione, i “bacialé” (sensali di matrimoni, in dialetto piemontese n.d.r.) si prodigano per combinare matrimoni per corrispondenza tra i contadini del posto e le donne del sud. È così che con l’intermediazione di Remo, Fulvia si decide a lasciare Brancaleone per sposare Amedeo, salvo scoprire che l’uomo conosciuto per corrispondenza non è chi le era stato fatto credere. “Onde di terra” è una storia sociale e di territorio, in cui si intrecciano pagine di letteratura e solitudini, amori, illusioni e fatiche agricole, un’opera in cui si rincorrono disinganni e scelte coraggiose e le chimere umane paiono beffate dal tempo e dalla natura. Proiezioni da venerdì 13 a martedì 17 alle ore 21, con l’aggiunta delle 18.30 nel fine settimana e delle 16 per la sola giornata di domenica. Infine, si ricorda che mercoledì 18 dicembre il Monviso effettuerà un giorno di riposo.
 
Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il collegamento: https://www.comune.cuneo.it/cultura/cinema-monviso/proiezioni.html. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444.666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento all’indirizzo http://ticket01.comune.cuneo.it/home.aspx a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema da 30 minuti prima della proiezione.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro