CUNEO - Al Piemonte 2,8 milioni per consolidare i versanti e mitigare il dissesto idrogeologico

Dieci milioni stanziati in totale dal Ministero dell'Ambiente: undici interventi previsti in provincia di Cuneo

r.c. 16/10/2018 15:43

La Conferenza istituzionale dell’Autorità di Bacino del Po ha approvato il programma straordinario di manutenzione sul reticolo idrografico e sui versanti, che assegna al Piemonte 2,8 dei 10 milioni di euro stanziati per il 2018 dal Ministero dell’Ambiente e suddivisi tra le Regioni secondo i coefficienti di riparto già definiti dalla Struttura Tecnica di Missione Italia Sicura. Alla riunione era presente l’assessore regionale alla Difesa del Suolo, Francesco Balocco.

Si tratta di 41 interventi su corsi d’acqua: per quanto riguarda la provincia di Cuneo, sono previsti undici interventi nei Comuni di Ostana, Crissolo, Rocchetta Belbo, Cossano Belbo, Cortemilia, Barolo, Monforte d'Alba, Dogliani, Lequio Tanaro e Lisio.. Gli interventi sono in corso di istruttoria ministeriale. Seguirà un piano triennale che consentirà di beneficiare di ulteriori risorse per le annualità 2019 e 2020.

A questi fondi si aggiungono i 3.590.000 euro della l.r. 54 già stanziati dalla Regione per l’anno 2017 per 120 interventi ed ulteriori 1.400.000 euro per 51 interventi, specificatamente sul reticolo idrografico passato di competenza da Aipo alla Regione, tutti in corso di realizzazione da parte dei Comuni. In questo ambito è previsto per il 2018 anche un programma straordinario di 700.000 euro.

Contributi importanti per la messa in sicurezza del territorio – ha commentato l’assessore Francesco Baloccoche consentono di intervenire sulla manutenzione degli alvei, delle difese idrauliche e dei versanti”.


 

Notizie interessanti:

Vedi altro