CUNEO - Al "Santa Croce" un percorso dedicato alle donne e alle patologie del mondo femminile

In occasione dell'8 marzo sarà estesa fino alle ore 22 l'attività ambulatoriale presso il Centro Salute Donna

Andrea Dalmasso 06/03/2024 12:13

“Donna, oggi e sempre”. Questo il claim delle iniziative organizzate dall’azienda ospedaliera “Santa Croce e Carle” e dalla Fondazione Ospedale Cuneo Onlus per la Festa della Donna. Iniziative che culmineranno venerdì 8 marzo con l’open day prevenzione. Per l’occasione presso il Centro Salute Donna, dalle ore 14.30 alle ore 22, quattro ambulatori specialistici saranno aperti con accesso diretto e gratuito su prenotazione. Saranno coinvolte le specialità di Ginecologia, Senologia, Oncologia, Day Surgery, Endocrinologia, Otorinolaringoiatria, Ostetricia, Nutrizione e Chirurgia Plastica. Alle 18 Miss Italia 2023, Francesca Bergesio, dopo una visita al Centro, “accenderà” l’ospedale per la serata conclusiva, con lo slogan citato in apertura proiettato sulla facciata della struttura.
 
Un'iniziativa partita "dal basso"
 
Un’iniziativa che ha avuto la partecipazione totale e trasversale dei nostri professionisti. L’ospedale si è unito per una copertura a 360 gradi”, spiega il direttore generale Livio Tranchida: “Le prenotazioni sono andate sold out in un’ora e mezza, siamo addirittura andati in overbooking e abbiamo ricollocato alcune pazienti nei giorni successivi. Si tratta di un’iniziativa organizzata e pensata in poco tempo, partita dal basso, grazie alla disponibilità di medici e infermieri”. Oltre 400 le donne che hanno aderito alla giornata effettuando una prenotazione.
 
In generale, l’azienda ospedaliera cuneese ha intenzione di creare un vero e proprio “Percorso Donna”, che verrà ulteriormente sviluppato nei prossimi mesi, con canali dedicati esclusivamente alle pazienti di sesso femminile e alle problematiche strettamente legate al mondo della donna: quelle legate alla ginecologia, alla gravidanza e al parto, ma non solo. Spiega il primario di Ginecologia e Ostetricia Andrea Puppo: “Abbiamo cercato di focalizzare la nostra attenzione su tutto quel che riguarda la salute della donna. Ginecologia e ostetricia rappresentano un aspetto molto importante nella vita delle donne, però non c’è solo questo, ci sono anche altre patologie che colpiscono in maniera più selettiva le pazienti di sesso femminile, noi dobbiamo essere pronti con diagnosi precoci e trattamenti dedicati. Abbiamo cercato di coinvolgere tutti gli specialisti che a vario titolo sono coinvolti nella presa in carico della paziente donna. Con la giornata dell’8 marzo inauguriamo quello che per noi è un progetto centrale, nel quale il Centro Salute Donna sarà il fulcro”.
 
I numeri dell'attività
 
Nel 2023 presso l’azienda ospedaliera cuneese sono stati effettuati circa 180 interventi per tumori ginecologici (nuova diagnosi), 220 interventi complessivi di ginecologia oncologica, più di 60 interventi alla tiroide, oltre 30 per melanoma, 160 per tumore alla mammella. L’azienda ha registrato più di 1700 parti. Già in questo primo scorcio del nuovo anno il dato dei parti è in crescita progressiva, anche a seguito del restyling dei reparti e alla variazione del modello organizzativo, con ambiti separati per la bassa e l’alta intensità.
 
Con lo slogan ‘Donna, oggi e sempre’ vogliamo evidenziare quella che è una sfida del ‘Santa Croce’ per il 2024, ovvero identificare e rendere chiaro anche all’esterno il Percorso Donna, un percorso che faccia sentire le donne al sicuro una volta varcate le porte dell’ospedale”, conclude il direttore Tranchida.
 
Nel video le interviste complete al direttore generale Livio Tranchida e al dottor Andrea Puppo.

Notizie interessanti:

Vedi altro