CUNEO - Al via il Cuneo Montagna Festival 2024: incontri, convegni e tante iniziative fino a domenica

L'inaugurazione è avvenuta nel Salone d'onore del Comune, alla presenza di numerose autorità e di Tommy Caldwell, uno dei più grandi climber della storia, che ha aperto la rassegna

g.d. 15/05/2024 08:51

È ufficialmente partito il Cuneo Montagna Festival. Proseguirà fino a domenica 19 maggio, con numerosi appuntamenti, incontri, convegni, film, spettacoli teatrali e musica. Cinque giorni intensi, con al centro la montagna in tutte le sue peculiarità e sfaccettature, all'insegna dell' "Animalpina", il titolo scelto per l'edizione 2024 dell'evento, che richiama il riconoscimento di Città Alpina dell'Anno assegnato a Cuneo lo scorso ottobre.
 
L'inaugurazione del Cuneo Montagna Festival 2024 è avvenuto martedì 14 maggio in un gremitissimo Salone d'onore del Comune di Cuneo. Presente la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero insieme all'assessore alla Montagna Sara Tomatis, che ha incassato i complimenti di molte delle autorità intervenute per l'organizzazione dell'evento, tra cui quelli della parlamentare Chiara Gribaudo ("In tempi in cui si divide, qui si è scelto di costruire, è un messaggio importante per un Festival in cui tutti ci riconosciamo e che rappresenta l'anima delle nostre origini"). 
 
Ospite d'onore all'inaugurazione uno dei più grandi climber della storia, Tommy Caldwell, che ha premiato la vincitrice del concorso per le scuole medie di Cuneo "La mia copertina del diario" Allegra Dacomo, la giovane atleta medaglia d'oro nel biathlon alle Olimpiadi giovanili di Seul Carlotta Gautero e l'alpinista e scrittore Mauro Manfredi. Lo stesso Caldwell ha aperto il Festival martedì sera con il primo appuntamento della rassegna, l'incontro andato in scena al Palazzetto dello Sport dal titolo "Anything is possible - Il più grande climber della storia si racconta", in cui ha incantato il pubblico spiegando come è riuscito, con tenacia, perseveranza e un po' di follia, a fare cose che potevano sembrare irrealizzabili, ridefinendo il concetto di "impossibile" nell'arrampicata su roccia. 
 
Il Cuneo Montagna Festival proseguirà con tanti appuntamenti fino a domenica, richiamando l'identità profonda di un territorio da sempre legato al contesto montano, con la centralissima via Roma che nel weekend si animerà di voci e colori all'interno di un percorso chiamato "La nuova montagna". 
 
Sul sito del Festival Montagna Festival il programma completo di questa edizione della manifestazione.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro