VALDIERI - Alberto di Monaco a Valdieri il 2 maggio

Il principe monegasco verrà insignito della cittadinanza onoraria dei Comuni dell'Unione Montana Alpi del Mare

26/04/2018 09:28

Mercoledì 2 maggio Alberto II, principe di Monaco, diventerà cittadino onorario dei Comuni dell’Unione Montana Alpi del Mare (Boves, Chiusa Pesio, Peveragno, Roaschia e Valdieri). I cinque sindaci conferiranno l’onorificenza al sovrano, alle ore 11, nel salone di Villa Bianco, sede del Parco delle Alpi Marittime (piazza Regina Elena a Valdieri).
 
Il principe ha dimostrato particolare interesse – si legge nella motivazione della cittadinanza onoraria – e si è distinto in numerose occasioni per il rinnovamento e ampliamento delle relazioni transfrontaliere, per la lotta contro gli inquinamenti di qualsiasi natura, per il rispetto delle tradizioni oltre che per i legami intrattenuti nel corso degli anni con l’ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime”.
 
Siamo molto contenti di ospitare la cerimonia nella nostra sede – dice Paolo Salsotto presidente delle Aree Protette Alpi Marittime – perché il Principe ha sostenuto la presentazione della Candidatura a patrimonio mondiale Unesco delle Alpi del Mediterraneo. È l’ultimo atto di una lunga collaborazione che ci lega con Monaco che attraverso la Fondation Albert II, tra l’altro, ha sostenuto il progetto di reintroduzione del gipeto e l’inventario biologico generalizzato (Atbi) sul territorio Marittime-Mercantour”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro