BORGO SAN DALMAZZO - Alla Fiera Fredda vietati il gioco delle tre carte e la vendita di bevande da asporto in lattine e vetro

Le ordinanze in vigore il 5 dicembre, giorno del mercato straordinaria: vietata anche la somministrazione di superalcolici dalle 6 alle 19

Redazione 01/12/2023 11:47

A Borgo San Dalmazzo martedì 5 dicembre, giorno del tradizionale mercato straordinario in occasione della Fiera Fredda, saranno vietati i cosiddetti “giochi delle tre carte”, “giochi delle campanelle” e analoghe forme di intrattenimento su area pubblica. Lo ha disposto la sindaca Roberta Robbione tramite un’apposita ordinanza. 
 
Si legge nel documento: “Negli anni precedenti venivano praticati giochi di abilità dove giocatori particolarmente abili, avvalendosi dell’opera di più collaboratori, attiravano l’attenzione dei passanti sfidandoli ad indicare sotto quale involucro fosse stato celato un oggetto convenuto, spesso incitandoli ad effettuare delle puntate di denaro nella prospettiva di realizzare facili vincite, provocando proteste, reclami e creando turbative al regolare svolgimento del mercato. L’organizzazione del gioco è basata sull’abilità di manipolare, con grande velocità, gli oggetti con sistemi al limite del raggiro. I suddetti giochi, date le modalità e le circostanze con cui si svolgono, provocano turbativa alla sicurezza urbana”.
 
Con una seconda ordinanza, poi, la Sindaca ha disposto altri divieti, che saranno in vigore sempre per la giornata di martedì 5 dicembre. Nel giorno “clou” della Fiera Fredda sarà vietata la vendita per asporto di bevande (di qualunque tipo) in lattine, bottiglie e bicchieri di vetro, anche presso i distributori automatici. Divieti anche per la somministrazione di superalcolici, inoltre non si potranno portare con sé bottiglie e bicchieri di vetro, borracce di metallo, valigie, borse o zaini più grandi di 15 litri, bombolette spray, catene, fumogeni, materiale pirotecnico, coltelli o altri oggetti da taglio, bastoni per selfie e aste in genere. Sarà vietato anche l’utilizzo di droni e aeroplani telecomandati. Tutti i provvedimenti saranno validi su tutto il territorio comunale dalle 6 alle 19.

Notizie interessanti:

Vedi altro