CUNEO - Alla Granda oltre 45 milioni per la manutenzione di strade provinciali, ponti e viadotti

Via libera della conferenza Stato-Città agli schemi di decreto ministeriali. In tutto il Piemonte 209 milioni di fondi finanzieranno le opere stradali

Redazione 20/03/2022 11:56

Hanno ricevuto l’ok in settimana dalla conferenza Stato-Città i due schemi di decreto del ministero delle Infrastrutture, di concerto con quello dell’Economia, che assegnano alla sicurezza stradale del Paese oltre 2,7 miliardi di euro. I fondi verranno destinati a ponti e viadotti e alla manutenzione straordinaria della rete viaria di province e città metropolitane.
 
“Contributi fondamentali anche per il Piemonte ed il Cuneese, finalizzati a colmare l’isolamento e la difficoltà viaria tra centri abitati. I due provvedimenti garantiscono alle provincie e alle città metropolitane un’ampia disponibilità finanziaria su un arco di tempo pluriennale, tra il 2024 e il 2029”, affermano i due parlamentari leghisti della provincia di Cuneo, il senatore Giorgio Maria Bergesio e il deputato Flavio Gastaldi.
 
In particolare, al Piemonte arriveranno 113,826 milioni di euro per la manutenzione delle strade e 95,666 milioni di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti. Di questi, al Cuneese sono stati assegnati 24,772 milioni per la manutenzione delle strade provinciali e 20,282 milioni per ponti e viadotti.
 
“Questi finanziamenti - aggiungono i due esponenti della Lega - consentiranno di migliorare le infrastrutture stradali della nostra provincia al fine di aumentare la sicurezza degli utenti. Gli interventi sui ponti e viadotti ammissibili al finanziamento previsto nello schema di decreto, oltre alla messa in sicurezza, includono la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, le attività legate al censimento e alla classificazione del rischio, alla verifica della sicurezza e al collaudo. Possono inoltre rientrare tra opere finanziate quelle accessorie, come la sistemazione di ciclovie o di zone pedonali”. Si tratta dunque, concludono i parlamentari del Carroccio, di “risorse fondamentali per combattere la piaga delle vittime degli incidenti stradali che avvengono nella nostra provincia”.

Notizie interessanti:

Vedi altro