PEVERAGNO - Alla sagra della Fragola di Peveragno anche le 'invenzioni' di Silvio Giorgis

In piazza Toselli domenica 10 giugno l'ex meccanico esporrà alcuni dei suoi lavori, ispirati da alcune delle più importanti 'scoperte' meccaniche della storia

29/05/2018 09:07

Silvio Giorgis è noto a Peveragno come ex titolare di un'officina meccanica, ora del figlio, oltre che come una delle colonne, col fratello, della locale Banda Musicale. La meccanica non è solo stata il suo lavoro, ma anche passione, che ha messo a frutto specie in questi ultimi anni, da pensionato, anche abbinata al suo amore per la musica. Molto ha colpito, nel recente passato, la presentazione di un suo grande "Carillon a percussione", "Organo a rullo", capace, coi suoi martelletti, di riprodurre dieci brani (trascritti col direttore della Banda, il giovane maestro Pierfranco Bongiovanni), selezionati con apposita leva. 
 
Nel 2014 aveva incuriosito l'esposizione di suoi macchinari, sempre durante la Sagra della Fragola in Piazza Toselli, tanto da farlo invitare ancora, nello stesso luogo, quest’anno, domenica 10 giugno, con altri "pezzi", in un'iniziativa dal titolo "Modellini di antiche invenzioni meccaniche". Sua altra creazione è un "carillon-metalloforo", ricavato con spezzi dello strumento, ma il suo vero orgoglio è il "Motore Stirling", a calore, preso dall'invenzione dell’Ottocento (1816) dell’inglese Robert Stirling. Ma non trascura la "ruota dentata" del rinascimentale Leonardo da Vinci, o la vita del geniale greco siracusano Archimede (III secolo avanti Cristo).


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro