In un contesto economico incerto ed in costante evoluzione, flessibilità e resilienza rappresentano gli ingredienti fondamentali per tutti gli imprenditori: quella capacità tipica di chi fa impresa di imparare e mettere in pratica, attraverso un esercizio costante, le competenze acquisite, con l’obiettivo di stare al passo e anticipare i cambiamenti. Esattamente come quando si affronta uno sforzo fisico o ci si avvicina ad una competizione sportiva, il corretto approccio agli strumenti tecnologici emergenti e all’innovazione digitale richiede costanza e preparazione. Questi i valori distintivi alla base della nuova campagna di comunicazione “Allenati al digitale” lanciata dalla Camera di Commercio di Cuneo con l’obiettivo di diffondere e far conoscere le tante risorse messe gratuitamente a disposizione sul portale
www.digitalesottocasa.it.
Locale ma digitale, del resto, è il mantra che sintetizza i valori dell’imprenditore del futuro. La cura del cliente, la conoscenza del territorio, la ricerca costante della qualità hanno rappresentato, da sempre, le tradizionali leve a disposizione degli operatori del commercio e dell’artigianato. Eppure, nel corso degli ultimi anni, l’accelerazione del processo di digitalizzazione ha aperto nuove opportunità, permettendo di accorciare notevolmente le distanze e facilitando il ripensamento e l’arricchimento delle attività tradizionali.
Il progetto di community digitale denominato “digitalesottocasa.it”, promosso dalla Camera di Commercio di Cuneo e dalla Camera di Commercio di Torino in collaborazione con la Fondazione Piemonte Innova, nasce proprio con l’ambizione di vincere le nuove sfide e vivere la trasformazione da protagonisti.
Con semplici e pochi passaggi, grazie ad un'interfaccia di agevole consultazione, è possibile entrare nella comunità online in cui commercio e artigianato “fanno squadra”. Tante le funzionalità a disposizione degli utenti: sulla piattaforma è infatti possibile scegliere tra un’ampia offerta di servizi, trovare pillole formative e strumenti per migliorare la presenza online e la comunicazione con il pubblico, conoscere le storie e le esperienze di imprenditori che hanno scelto di intraprendere un percorso virtuoso nell’ambito dell’innovazione digitale, essere aggiornati in tempo reale su bandi e nuove opportunità di finanziamento. Il tutto, grazie ad un team di assistenti digitali, per far maturare nuove competenze e sfruttare al meglio le potenzialità del web e dei social.
Con il claim “Allenati al digitale” e la realizzazione della campagna promozionale sono stati coinvolti in prima persona i commercianti e gli artigiani, diventati autentici “ambassador” della community. Le riprese, partendo dall’epicentro di Cuneo città, si sono sviluppate in diversi punti della “provincia Granda”. Il video, disponibile sul sito e sui canali ufficiali della Camera di Commercio di Cuneo, ha toccato anche Mondovì ed Alba, passando per Saluzzo, Savigliano e Caramagna Piemonte.
Un lavoro di squadra che ha visto la collaborazione attiva di numerose associazioni territoriali: Confartigianato Imprese Cuneo, ACA Associazione Commercianti Albesi, Confcommercio Ascom Monregalese, Coldiretti Cuneo, Confcommercio Ascom Savigliano.