Quinta edizione per l’AmiCorti Festival, che quest’anno si sposterà a Chiusa Pesio: l’appuntamento è dal 20 al 25 giugno nella struttura del Parco Alpi Marittime: 300 i film candidati, 6 sezioni in concorso, 45 opere nominate che saranno visionate dalle varie giurie.
Le tematiche sociali, focus centrato di AmiCorti, saranno trattate nei workshop dedicati durante le giornate del festival.
“AmiCorti IFF - racconta la direttrice artistica Ntrita Rossi - è nato con il preciso scopo di diffondere la cultura cinematografica internazionale. Diventare il bacino dell’educazione, promozione, sviluppo sociale, turistico ed economico dei comuni piccoli, per dare l’opportunità alle nuove generazioni di conoscere questo settore magico, misterioso, creativo e dare sfogo alle loro idee e alle loro emozioni e perché no, trovare l’ispirazioni per creare con le loro passioni anche la possibilità occupazionale. Il cinema ci regala conoscenze oltre che emozioni. Viaggiamo per il mondo attraverso lo schermo e promoviamo i nostri territori e la nostra cultura durante gli eventi e le manifestazioni. Con il cinema di AmiCorti difendiamo i valori e evidenziamo le difficoltà sociali e le disuguaglianze. Diamo voce ai deboli e allunghiamo la mano a chi si sente solo e disagiato. AmiCorti è: Arte Sociale, Arte Solidale, Arte con dei Valori, ma soprattutto, AmiCorti è Educazione. Anche se è stato un anno faticoso quello passato per il festival, noi tutti i membri organizzatori, continuiamo determinati a diffondere la cultura cinematografica e dare vita ai meravigliosi territori di Valle Pesio, piccoli ma con delle numerosi proposte meravigliose per tutti gli appassionati di cinema e non".