CUNEO - Anche Coldiretti chiama a raccolta i cuneesi per "Spazzamondo"

Sabato a Cuneo una passeggiata con raccolta rifiuti e sorprese da gustare

21/05/2024 10:33

Sabato 25 maggio, per la quarta edizione di “Spazzamondo”, la più grande campagna collettiva di raccolta rifiuti in Provincia di Cuneo organizzata dalla Fondazione CRC, la Coldiretti chiama a raccolta i cuneesi che hanno a cuore la cura dell’ambiente per fare, tutti insieme, un piccolo passo verso un futuro migliore e più pulito.
 
Nella mattinata di sabato, Coldiretti Campagna Amica propone ai cittadini un’attività con gustose sorprese. Il ritrovo è previsto per le ore 9.30 al mercato di Campagna Amica in piazza della Costituzione a Cuneo, dove i partecipanti faranno il pieno di energia con uno spuntino a Km zero prima di iniziare l’attività di pulizia urbana in un percorso di raccolta dei rifiuti. A fine passeggiata, alle ore 11.30, i partecipanti consegneranno i rifiuti e potranno scegliere un omaggio da gustare fra le proposte dei produttori Campagna Amica.
 
Per maggiori informazioni e prenotazioni, entro giovedì 23 maggio, si contatti la Coldiretti al numero 0171 447243 o all’email eca.cn@coldiretti.it.
 
“L’impegno di Coldiretti Campagna Amica a tutela dell’ambiente è tangibile, per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’invito della Fondazione CRC a partecipare a Spazzamondo. D’altra parte gli agricoltori, come ha finalmente sancito la Legge 24/2024, sono ‘custodi dell’ambiente e del territorio’ perché quotidianamente impegnati a salvaguardare gli ecosistemi naturali e la bellezza dei nostri paesaggi, oltre alla distintività e alla qualità dei prodotti agroalimentari che portiamo in tavola” ricorda il presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.
 
Gli agricoltori cuneesi custodiscono quasi la metà (45%) del suolo provinciale - evidenzia Coldiretti Cuneo - con una costante opera di manutenzione che assicura la produzione di cibo, rappresenta un argine alla perdita di biodiversità e tutela i cittadini dal dissesto idrogeologico.
 
“Avendo a cuore i valori di comunità, rispetto e tutela del territorio, invitiamo tutti, giovani e meno giovani, a unirsi all’iniziativa di sabato mattina a Cuneo per rendere la città più pulita. Siamo certi che il contributo di ciascuno, per quanto piccolo, possa portare a grandi risultati” conclude il direttore di Coldiretti Cuneo, Fabiano Porcu.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro