E’ stata presentata ieri, lunedì 4 maggio, attraverso una videoconferenza su Facebook, la Green Guide 2020, la guida che riunisce i migliori ristoranti al mondo di cucina vegetariana e vegana. Tra i 31 ristoranti italiani presenti nella classifica, anche tre realtà cuneesi: si tratta de “La Madernassa” di Guarene, del “Piazza Duomo” di Alba e del "Nazionale" di Vernante. Tra i selezionati anche un quarto ristorante piemontese, il “Villa Crespi” di Orta S. Giulio.
I primi in classifica sono il Culina Hortus (Francia) e il Vanilla Black (UK). L'annuncio è stato dato dal rinomato Vegetables Chef Frank Fol, in diretta da Bruxelles. La We're Smart Green Guide 2020 comprende le recensioni e le valutazioni di quasi 1000 ristoranti in tutto il mondo classificati da 1 a 5 “ravanelli”, a seconda della quantità e della qualità delle verdure che utilizzano nei loro piatti.
Tradizionalmente tenutosi il primo giorno della Settimana della Frutta e della Verdura 2020, l'evento di lancio dell'edizione di quest'anno si è tenuto eccezionalmente online a causa delle restrizioni anti Coronavirus.