Ieri sera all'Open Baladin Cuneo, primo assaggio dell'atmosfera di quel “rito”, per celebrare la musica di qualità, che si officerà al Varco il prossimo febbraio: un concerto della “B. C. Little Orchestra” (sul palco tre degli 11 componenti: Giaime Mannias, Tommaso Sorba e Tom Newton) e della cantante e compositrice torinese Sabrina Pallini per svelare gli 11 concorrenti in gara (uno in più rispetto alle precedenti edizioni) a “Sanrito- Piccolo Festival di Grandi Canzoni”.
Alberto Visconti, insieme al CoroMoro vincitore della 7a edizione, Andrea Roccia, Ariù, FattoSano, Fausia feat. Mano Manita, Gabriele Tiezzi, Roberto D'Aniello, Rodondi-Maffei, Romi, Sebastiano Contrario e Viola Violi: sono loro gli artisti selezionati dalla giuria tra le oltre 50 candidature arrivate. Ad annunciarli Francesca Fiocco, insieme ad Amina Marini organizzatrice del Festival, e lo storico presentatore Pietro Fiocco. Il 10 e l'11 febbraio, in concomitanza con il Festival sanremese, si esibiranno sul palco dello Spazio Varco&Auditorium Foro Boario accompagnati dall'orchestra, che in questa edizione porta il nome di “Belli Capelli Little Orchestra”.
Che siano i capelli il simbolo dell'8a edizione, come potrebbe suggerire anche la grafica creata da Giulia Toscano? L'accoppiata capelli e musica farà pensare ai più ad alcune canzoni come “Capelli” di Niccolò Fabi che, come annunciato ieri sera, sarà ospite dell'Open Baladin Cuneo l'11 gennaio, in un'altra delle serate di "preparazione" al Festival. Che sia un altro indizio? Nell'attesa di scoprirlo, per chi vorrà sostenere il Festival è stato lanciato un
crowdfunding (ricompense che spaziano dal link per la diretta, alla giuria popolare, ai biglietti per le serate live fino alla presentazione di un concorrente sul palco). Il Festival ha il patrocinio del Comune di Cuneo e la collaborazione di Open Baladin, ATS Service, Wsf Collective, Varco e Auditorium Foro Boario, Rima Maja, Fuori Tempo, Magazzino sul Po, Collettivo Zaratan e Zoè in città, Birrovia Vecchia Stazione, 12100 Beers’ hop, Emmaus Cuneo, Al Cappello Alpino, Binario69, Non è la RADIO.
Tutti i concorrenti dell'edizione 2023
Alberto Visconti: 41 anni, Aosta, vincitore dell’ultima edizione con CoroMoro, in gara con “Polipi e topi”
Andrea Roccia: 21 anni, Boves (CN), in gara con “Maledetta solitudine”
Ariù: 35 anni, originario di Oristano, vive a Milano, in gara con “Distanza”
FattoSano: 30 anni, Moncalieri (TO) in gara con “Ballerò”
Fausia feat. Mano Manita: 34 anni, Torino, “Finchè c’è luce”
Gabriele Tiezzi: 36 anni, Saluzzo (CN), in gara con “Pagina 1”
Roberto D’Aniello: 33 anni, di origini casertane, vive a Bologna, in gara con“Saranno cento”
Rodondi – Maffei: 34 anni- 38 anni, Torino, in gara con “Il giorno prima dell’estinzione”
Romi: 49 anni, Cuneo, in gara con “Grigio sostenibile”
Sebastiano Contrario: 39 anni, Roscio (CN), in gara con “Stramonio”
Viola Violi: 33 anni, di origini maremmane, vive a Roma, in gara con “Dimmi cosa pensi (Pianeta)"