La data per l’apertura dell’Alta Via del Sale era stata fissata per oggi, lunedì 19 giugno, ma si tratta di un’apertura “a metà”. La porta di accesso di Limone Piemonte, infatti, non è ancora accessibile ad auto, moto e quad, e non lo sarà fino a domenica 2 luglio.
La causa è il prolungarsi del maltempo, che nelle ultime settimane non ha permesso il procedere dei lavori il rifacimento del manto stradale nel tratto tra quota 1400 (Limone Piemonte) e il Colle di Tenda, che resta quindi chiuso al traffico a motore.
“
Gli utenti motorizzati che hanno già prenotato o quelli che vorranno prenotare per entrare e uscire dalla porta di Limone Piemonte potranno farlo esclusivamente dalla valle Roya (Francia) tramite la strada che collega San Dalmazzo di Tenda a Casterino e Colle di Tenda”, si legge sul
sito della Via del Sale: “
Gli utenti in bicicletta potranno accedere o ridiscendere dal colle di Tenda tramite la via Romana che collega Limonetto a Limone Piemonte o tramite la Ciclovia del Duca che collega l’Alta Valle Pesio alla Via del Sale”.
Nel caso i lavori terminassero prima del 2 luglio si valuterà l’eventuale riapertura della strada. L’Alta via del Sale è comunque interamente percorribile e i due caselli, Limone Piemonte e Monesi, sono aperti e presidiati dal personale preposto. Fino al 1° luglio, però, l’ingresso ai mezzi a motore sarà consentito solo dalla porta di Monesi.