Il brusco calo delle temperature minime annunciato nei giorni scorsi dalle previsioni meteo per il Piemonte è stato confermato nell’ultima notte. Le minime sono scese su valori autunnali, sotto i 10 gradi in pianura e collina, ma in molte località sono state ancora inferiori.
La rete di stazioni Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato una minima di 2.5 gradi a Demonte, a 765 metri di altitudine. Nella stazione meteo Monviso di Pontechianale, a un’altitudine di 3.325 metri, si è arrivati ai -3,7. Poca cosa, certo, in confronto ai -15,3 della Capanna Margherita, sul Monte Rosa.
Nelle altre stazioni piemontesi si segnalano 9,8 gradi nel centro di Torino, 6,2 ad Asti, 5,9 ad Alessandria, 5,4 a Vercelli, 4,5 a Sezzadio (Alessandria). A Sestriere, sui duemila metri, temperature sotto lo zero (-1,3).
Nei primi giorni della prossima settimana continueranno a prevalere le correnti secche, con cielo sereno, qualche velatura da martedì ma non sono previste precipitazioni.