Alla presenza del Ministro del Turismo e di oltre duecento Sindaci e rappresentanti comunali da tutta Italia, il Touring Club Italiano ha assegnato domenica 4 febbraio le 281 Bandiere Arancioni del triennio 2024-2026, confermandone 277 sottoposte alla verifica triennale e premiando quattro nuove località del centro-sud Italia. La cerimonia è avvenuta a Milano durante la giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo (BIT).
La Bandiera Arancione viene assegnata attraverso un processo di certificazione ai Comuni dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti che “sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità”.
Tredici i Comuni cuneesi che hanno ottenuto la riconferma del riconoscimento: Barolo, Bene Vagienna, Bergolo, Cherasco, Chiusa Pesio, Entracque, Grinzane Cavour, Guarene, La Morra, Limone Piemonte, Monforte d'Alba, Neive e Revello.
Le regioni più “arancioni” sono Toscana, Piemonte e Marche, rispettivamente con 43, 39 e 28 comuni certificati (tutti i dati su
www.bandierearancioni.it).