Sono 19 i progetti presentati da Comuni ed enti locali che hanno superato la prima fase del bando “Spazi Outdoor” lanciato dalla Fondazione CRC. Il budget complessivo previsto dalla Fondazione è di 350 mila euro e ogni progetto che verrà selezionato potrà contare su un contributo fino ad un massimo di 40 mil euro, corrispondenti all’80% del costo complessivo dell’iniziativa, e dovrà prevedere spese di comunicazione e spese di manutenzione per almeno 3 anni di vita del luogo oggetto del contributo.
Il bando ha l’obiettivo di migliorare l’allestimento e la predisposizione di spazi outdoor, in modo che possano essere accessibili e utilizzati per percorsi motori e sportivi per tutti, proponendosi di coniugare insieme tre caratteristiche: sport outdoor e connessione con la natura; accesso agli spazi outdoor naturali anche a persone con disabilità o limitazioni motorie; attrazione turistica e sportiva innovativa e sperimentale sulla provincia. Alla call, lanciata a giugno del 2021, hanno risposto realtà locali appartenenti alle aree di competenza della Fondazione: Albese, Braidese, Cuneese e Monregalese. Ora la parola passa alla comunità: sono infatti aperte le votazioni online per scegliere i progetti finali che verranno effettivamente finanziati.
I progetti che hanno superato la prima fase e sono ora sottoposti a votazione riguardano i Comuni di Sale San Giovanni, Bossolasco, Villar San Costanzo, Vignolo, Mango, Bra, Vernante, Limone, Vinadio, Chiusa Pesio, Bagnasco, Montà e Canale d’Alba, Frabosa Soprana e Sottana, Castellino Tanaro, Busca, Mondovì, Rittana e Pocapaglia. Il termine per le votazioni è fissato al prossimo 24 aprile, ogni persona può votare un massimo di tre progetti. A giugno è prevista la selezione dei vincitori.