BORGO SAN DALMAZZO - Borgo San Dalmazzo aderisce alla campagna contro la violenza di genere di Confcommercio Cuneo

L’iniziativa, lanciata a novembre, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e informare, ponendo l’accento su atteggiamenti molesti spesso normalizzati o sottovalutati

24/04/2025 16:55

Terziario Donna – Confcommercio Cuneo celebra con orgoglio l’adesione del Comune di Borgo San Dalmazzo come primo ente pubblico a sostenere attivamente la campagna contro la violenza di genere “Sii cambiamento – quando l’impresa fa cultura”. Un gesto concreto, simbolico e dal forte impatto: il Comune ha ricevuto e affisso il fumetto ideato per la campagna all'interno dei propri uffici comunali (Ufficio Anagrafe).
 
L’iniziativa, lanciata a novembre da Terziario Donna – Confcommercio Cuneo come prima campagna nazionale contro le molestie sul luogo di lavoro, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e informare, ponendo l’accento su atteggiamenti molesti spesso normalizzati o sottovalutati. Il progetto si rivolge in primis agli esercizi commerciali aderenti a Confcommercio, ma è aperto a tutti coloro che vogliano contribuire a questa sfida sociale urgente e necessaria. “Sii cambiamento” è un invito alla responsabilità collettiva. Contrastare ogni forma di violenza – verbale, psicologica, economica, fisica o sessuale – significa unire uomini e donne in un percorso condiviso di rispetto, parità e solidarietà. Il fumetto, concepito per essere esposto nei luoghi di lavoro rappresenta un mezzo diretto ed empatico per stimolare una riflessione profonda e accessibile sul tema.
 
Il Comune di Borgo San Dalmazzo è stato il primo ad accogliere questa iniziativa, confermando la propria sensibilità e l’impegno verso una cultura della prevenzione e del rispetto. La partecipazione delle istituzioni pubbliche è fondamentale per amplificare il messaggio e trasformarlo in azione concreta.
 
Il Comune di Borgo San Dalmazzo è onorato di essere il primo ente pubblico ad aderire alla campagna ‘Sii cambiamento – quando l’impresa fa cultura’, promossa da Terziario Donna – Confcommercio Cuneo. Il progetto è in linea con la tematica della parità di genere sulla quale, come Amministrazione, stiamo lavorando”, spiega la sindaca Roberta Robbione. “Crediamo fermamente che la prevenzione e l'educazione siano fondamentali per superare gli stereotipi di genere e promuovere ambienti in cui ogni persona possa sentirsi rispettata e sicura” aggiunge l’assessora alla Cultura Michela Galvagno.
 
Grazie al sostegno e alla collaborazione di realtà pubbliche e private, il progetto si pone come modello virtuoso di come l’impresa possa e debba farsi promotrice di una nuova cultura del lavoro, fondata su dignità, inclusività e sicurezza. Il percorso, avviato con determinazione da Confcommercio-Imprese per l’Italia, ha già toccato numerose comunità locali, coinvolgendo attivamente le Ascom territoriali e la rete di Terziario Donna in un’importante attività di networking. Questo lavoro condiviso è la dimostrazione di come si possa costruire un cambiamento reale attraverso il dialogo e la sinergia. “#iorispettochilavora” è l’hashtag che accompagna la campagna, sintetizzando un principio semplice ma fondamentale: ogni persona merita rispetto sul luogo di lavoro.
 
Superare gli stereotipi di genere e promuovere ambienti equi e umani non è solo un obiettivo, ma un dovere.
Il Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia di Cuneo Roberto Ricchiardi ringrazia in particolare la Sindaca Roberta Robbione, l’Assessora Michela Galvagno e l’Amministrazione Comunale di Borgo San Dalmazzo per essere stata la prima a sostenere la nostra campagna contro la violenza di genere. Ricchiardi conclude: “Il negozio di vicinato risulta essere un presidio fondamentale per garantire maggiore sicurezza sui nostri territori. Auspico che a breve molti altri Comuni aderiscano alla nostra iniziativa”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro