Gli ospiti Centro Diurno per disabili “’Ou Bourc” del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese hanno lavorato nell’ambito del Progetto di Musicoterapia 2018 sul tema del viaggio virtuale, alla scoperta delle regioni italiane . La musica per gli ospiti del centro di Borgo San Dalmazzo è un canale privilegiato per la comunicazione e facilitante per quanto riguarda l’apprendimento delle esperienze vissute. Si è viaggiato con l’obiettivo di conoscere le peculiarità regionali ascoltando le loro musiche e interpretando i balli e i canti tipici.
Culmine e legante del percorso effettuato, è stata la presentazione del lavoro al Sindaco di Borgo San Dalmazzo Beretta accompagnata dall’esecuzione corale del solenne Inno d’Italia presso il Salone Consiliare del Comune di Borgo San Dalmazzo, martedì 6 novembre un gruppo di ospiti della Struttura CSAC, con indosso le magliette del colore della nostra bandiera nazionale, ha così avuto l’opportunità di condividere il proprio lavoro con il Primo Cittadino che, indossata la fascia tricolore, si è unito al coro finale.
E’ stato un momento di forte intensità emotiva per gli ospiti del Centro Diurno “‘Ou Bourc”, che ha consentito di vivere con grande entusiasmo e soddisfazione una valorizzante esperienza d’integrazione nel contesto territoriale di cui è parte. Le riprese video ed i tanti scatti fotografici, restano preziosi testimoni della bellissima “performance”. "Un grazie particolare all’attenzione, disponibilità e grande sensibilità del Sindaco Beretta!", scrivono dal Centro.