I volontari della squadra comunale AIB-Protezione Civile di Borgo San Dalmazzo, con il supporto del Comune, sono impegnati dalla scorsa settimana in un intervento di pulizia e manutenzione dell’area della caserma “Mario Fiore”. Acquisita dal Comune nel 2015, la caserma è stata dismessa nel 1997 e da allora è inutilizzata: in questi venticinque anni la natura si è inevitabilmente ripresa i suoi spazi. I lavori, condotti da una dozzina di volontari, si stanno concludendo in questi giorni: sono stati rimossi cespugli ed erbacce, sono stati abbattuti alberi pericolanti, sono state liberate aree ormai occupate da rovi e sterpaglie.
“Dobbiamo ringraziare la Merlo, - spiegano i volontari AIB impegnati nell’intervento - che ci ha messo a disposizione alcuni mezzi con i relativi operatori, oltre ai Vigili del Fuoco che ci hanno supportati la scorsa settimana. Da vent’anni non si procedeva ad un intervento di pulizia così approfondito: un lavoro che sarà importante anche nell’ottica di un futuro recupero della caserma”.
La legna verrà recuperata, tagliata e successivamente distribuita alle famiglie borgarine in difficoltà segnalate da Comune e Consorzio Socio Assistenziale, progetto già portato avanti da alcuni anni dal gruppo comunale AIB-Protezione Civile.