La Fiera Fredda non è ancora a pieno regime, ma prova gradualmente a ritornare alla sua normalità. Lo scorso anno l’evento borgarino si svolse in versione esclusivamente virtuale, quest’anno, per l’edizione 452, torna il mercato straordinario del 5 dicembre, insieme ad alcuni eventi collaterali presentati stamattina, lunedì 29 novembre, presso il salone consiliare. Ancora “zoppa”, come l’ha definita l’assessore alle Manifestazioni Alessandro Monaco, la parte enogastronomica, a causa delle restrizioni anti Covid e della necessità di dedicare Palazzo Bertello alle vaccinazioni. Presenti per la conferenza stampa anche il sindaco Gian Paolo Beretta e il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi.
L’auditorium “Città di Borgo San Dalmazzo” ospiterà alcuni appuntamenti musicali: il 3 dicembre protagonista il blues con Roby Salvai Ensemble, la sera successiva “Suoni e Voci a Borgo” con La Carovana degli Artisti. Il 5 dicembre di scena i Saber Systeme, il 7 “Sensazioni” con la Tribute Band dei Nomadi. Tutti i concerti si terranno alle ore 21. Alla stessa ora, il 6 dicembre presso la parrocchia di Gesù Lavoratore, Lucio “Violino” Fabbri in concerto con Massimo Germini alla chitarra.
L’inaugurazione ufficiale della Fiera sarà sabato 4 dicembre alle 9.30 presso l’auditorium, seguita dal convegno “Sostenibilità dell’allevamento elicico tradizionale e rapporti con l’ecosistema” dedicato alla chiocciola, grande protagonista della manifestazione, a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e del Consorzio della Lumaca Borgarina.
La parrocchia di San Dalmazzo organizza poi alcune funzioni in onore di San Dalmazzo: il 5 dicembre alle 10.30 presso la parrocchiale la Santa Messa solenne celebrata dal Vescovo Monsignor Piero Delbosco, mentre dalle 11.30 alle 18 si terrà la venerazione delle reliquie del Santo. Sempre in parrocchia, il 2 dicembre alle 21, “L’amore prima di tutto”, appuntamento che vedrà come relatore don Roberto Durbano, la sera successiva il concerto spirituale del Trio Flarpinos “Testimoni della Gioia”. Nel pomeriggio del 4 dicembre, dalle 15, giochi popolari per bambini.
Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Borgo San Dalmazzo.