Un’importante novità per tutti i borgarini che vogliono ricevere notizie e aggiornamenti dal Comune: l’amministrazione di Borgo San Dalmazzo ha infatti attivato un canale di comunicazione Telegram, disponibile su smartphone, tablet o pc. Vi saranno pubblicate notizie su mobilità, cantieri stradali, pubblica sicurezza, allerte meteo, variazioni degli orari di uffici comunali, scuolabus e mensa scolastica, scadenze ed eventi importanti.
La scelta di Telegram rispetto ad altre applicazioni di messaggistica è dettata da alcune caratteristiche tecniche che permettono la creazione di canali informativi di comunicazione in modalità “uno-a-molti” senza che l’ente debba registrare o richiedere generalità, numero telefonico o e-mail dei partecipanti, i quali sono liberi di scegliere la tipologia di informazione di cui vogliono avere comunicazione.
Inoltre Telegram permette di alimentare questi canali con alcune applicazioni sviluppate ad hoc, tra cui la piattaforma istituzionale Città In Comune, che permettono la ricezione delle informazioni in tempo reale: per i cittadini è sufficiente iscriversi; l'operazione è assolutamente gratuita e anonima.
Ecco come procedere per l’iscrizione. Installare Telegram sul proprio dispositivo: tutte le versioni sono disponibili sul sito ufficiale
https://telegram.org/. Creare il proprio account, quindi cercare il nome del canale (VisITBorgoSanDalmazzo). Successivamente premere “Avvia” per accedere al menu di selezione, premere la voce “Preferenze notifiche” e scegliere di quale tipo di informazione si intendono ricevere le notifiche (Amministrazione, Cultura, Emergenze, Scuola, Generali); eseguita questa semplice procedura, ogni nuova notizia pubblicata sul sito verrà veicolata automaticamente sui device degli utenti secondo le specifiche indicate in fase di registrazione.