L’amministrazione comunale di Boves ha deciso di destinare 100 mila euro al sostegno delle microimprese e delle partite IVA con sede a Boves sotto forma di buoni spesa da spendere nel territorio comunale presso le attività che maggiormente hanno sofferto la chiusura per emergenza Covid. La volontà è di sostenere le partite IVA sia riconoscendo loro un contributo-buono spesa sia facendole diventare fornitori stessi di beni e servizi acquistabili tramite i buoni.
A tal fine è stato redatto un modulo di richiesta editabile e di facile compilazione disponibile da oggi 18 maggio 2020 sul sito e sui canali social media del comune di Boves; tale modulo è da compilare e inviare alla casella covid@comune.boves.cn.it creata in esclusiva per il progetto.
La raccolta delle richieste terminerà mercoledì 27 maggio.
I requisiti per poter accedere al contributo/buoni spesa sono:
1. essere titolare e produttore di reddito da partita IVA a titolo esclusivo;
2. avere una sede operativa e/o legale nel comune di Boves;
3. essere una micro impresa (con meno di 10 occupati);
4. avere subito una riduzione almeno del 40% del fatturato nei mesi di marzo e aprile;
5. essere in regola col pagamento dei contributi locali.
A partire dal 28 maggio inizierà la valutazione delle domande ricevute e i buoni verranno erogati a partire dalla prima settimana di giugno; il valore dei buoni sarà variabile a seconda della maggiore o minore chiusura subita. Come anticipato, all’interno della stessa domanda, il titolare di partita IVA può proporsi come "attività/fornitore disposto a ricevere i buoni": in questo caso la condizione essenziale è che possa produrre una fattura elettronica da inviare al Comune di Boves per il pagamento, in tempi molto ristretti, degli stessi.
Ci sono inoltre altri due progetti che l'amministrazione ha posto in essere a sostegno economico delle famiglie bovesane e del commercio.
IL BANCO ALIMENTARE
In collaborazione con l’associazione commercianti La Sporta continua il banco alimentare presso la sede della Pro Loco in Piazza Borelli il lunedì e giovedì dalle ore 20 alle 21.30.
IL PROGETTO PER IL SOSTEGNO DEL COMMERCIO BOVESANO
In collaborazione con l’associazione commercianti La Sporta è in partenza un progetto dedicato al sostegno del commercio bovesano. L’amministrazione del comune di Boves vi partecipa con un contributo di 30 mila euro.